Dal 23 al 26 gennaio in Fiera Milano, oltre 600 brand vi aspettano a Milano Home, per un appuntamento imperdibile che celebra la casa e il design in tutte le sue forme. In questa nuova edizione della manifestazione di Fiera Milano dedicata al mondo dell’abitare , tantissimi prodotti, idee e novità ed un programma molto ricco: numerosi gli eventi e spazi dedicati all’artigianalità e alla sostenibilità, per valorizzare le eccellenze del “fatto a mano” e promuovere un futuro più consapevole per i retailer del settore.
Gli oggetti, le storie e i racconti si sviluppano in mostra attraverso quattro padiglioni – Elements, Vibes, Mood e Taste – ognuno dedicato a un universo di idee e innovazioni dedicate agli oggetti, alle decorazioni, ai tessili, alle fragranze, che danno personalità alla casa.
Ma non solo. Le aree speciali di Milano Home amplificano alcune realtà e suggeriscono nuove storie e nuove possibili combinazioni e contaminazioni:
NOVEBOTTEGHE convergenze materiche. Il progetto espositivo ideato da gumdesign è un progetto indipendente che racconta del saper fare, del territorio e delle sensibilità artigianali in tutta Italia. Protagonisti 9 tra artigiani ed imprese che raccontano la loro produzione attraverso la materia e la sua lavorazione, la tecnica e la creatività, proponendo prodotti davvero unici .
The Green Circle – Ideato e curato da Raremood, il dipartimento di bio-interiors di Goldmann & Partners – esplora le innovazioni sostenibili globali con nuovi materiali e prodotti e qui accoglie prodotti e aziende provenienti da tutto il mondo, selezionati per le loro caratteristiche sostenibili ed estetiche, con l’obiettivo di promuovere un nuovo paradigma per il mondo casa
L’isola di vetro, realizzata con Consorzio Promovetro di Murano , con aziende ed opere create dai diverse aziende e relativi maestri vetrai muranesi: una panoramica dell’estrema varietà di tecniche e prodotti che l’isola di Murano può offrire al consumatore, un mix di “vetri” dal sapore tradizionale o contemporaneo, ottenuto in fornaci, laboratori e botteghe artigianali.
Manifatture in Scena – ideata con Ulderico Lepreri, architetto esperto conoscitore dell’Arte della Tavola – mette luce le grandi manifatture europee e l’arte della tavola.
E tra il ricco calendario di eventi formativi, un appuntamento particolare , il primo giorno di mostra con la presentazione del Manifesto di Milano Home, una vera e propria carta dei valori che la manifestazione proporrà al mercato per orientarlo e condividere le nuove sfide che vedono progettisti, creativi, distributori e retailer protagonisti del rinascimento del settore casa.
Una carta che sancisce infatti i valori e l’impegno di Milano Home ad offrire opportunità di formazione per i retailer che puntano a cambiare il pensiero e la cultura del punto vendita, ma che guarda anche alle aziende produttrici. Un manifesto che recepisce anche le analisi raccolte durante i Road Show che la manifestazione ha svolto in questo ultimo semestre su tutto il territorio italiano, coinvolgendo il retail specializzato.
Info su: Milano Home