Nella nuova collezione 2021 Alessi rivisita cromaticamente tre oggetti iconici del brand, con un risultato total black nuovo e inaspettato. Tra questi la caffettiera espresso “Pulcina”, nata nel 2015 dalla collaborazione tra Michele De Lucchi, Alessi e illycaffè, che si veste di nero acquisendo ulteriore fascino e abbracciando un pubblico ancora più vasto composto sia dagli appassionati di design sia dagli amanti del buon caffè espresso.
La colorazione nera che avvolge le forme morbide dell’oggetto disegnato dal De Lucchi gioca con la luce mettendone in risalto l’aspetto inconsueto e originale.
“Il nome Pulcina non c’entra niente con il processo progettuale della Pulcina. Mi è venuto in mente quando ho visto il modello finale. Sembrava un pulcino, ma la caffettiera è femmina e quindi è diventata Pulcina. Anche gli oggetti sono maschi e femmine, e non è un dettaglio. Far diventare maschio e rude un oggetto dolce e delicato è sbagliato come disegnare un colino senza buchi.” Michele De Lucchi
Diventato ormai oggetto cult dell’azienda, “Pulcina” rappresenta anche un’importante evoluzione nel mondo delle moka: un prodotto che unisce la tecnologia sviluppata in collaborazione con l’R&D Lab di illycaffè nel campo della termofluidodinamica e l’esperienza progettuale di Alessi, in un riuscito equilibrio tra dettagli funzionali ed estetici.
Il progetto di “Pulcina” è infatti il risultato di una ricerca volta a ottimizzare la forma della caffettiera per migliorare le proprietà organolettiche del caffè preparato con la moka. Al centro del suo corpo iconico, c’è una piccola ma rivoluzionaria innovazione: il disegno interno della caldaia permette di interrompere nel giusto momento l’emissione del caffè, evitando il retrogusto bruciato che può compromettere l’aroma corposo e rotondo di questa bevanda.