Nel 2021 Arcucci, festeggia i suoi primi 40 anni
Nasce infatti nel 1981 come Arcucci Trade, realtà distributiva di importante marchi internazionali. Nel 2010 reagendo, sempre con passione e spirito imprenditoriale, alla crisi finanziaria internazionale decide di affiancare alla attività distributiva quella di produttore, valorizzando le proprie competenze Made in Italy nel mondo ceramico, investendo nelle fabbriche e realizzando sotto i marchi “ARCUCCI“ e “ARCUCCI HOME“ collezioni che hanno conquistato una leadership sul mercato Italiano e su quelli esteri.
I prodotti dell’azienda toscana sono riconosciuti come un classico per la tavola, la cucina e e l’arredo d’interni di qualità, riferimenti versatili e solari, che parlano della storia e del saper fare del territorio, con rimandi al mondo dell’arte e realmente in grado di rispondere ai desiderata di una clientela esigente e di interpretare differenti stili dell’abitare.
Anche le nuove linee 2021 sono realizzate con procedimenti artigianali: ogni singolo pezzo è unico e diverso a testimonianza della sua autenticità, simili ma mai uguali. Supporti in argilla di varie forme, smaltati e decorati, con base bianca o rossa, ricco smalto artigianale con minerali autoctoni, decorato manualmente con una ampia gamma di colori caldi e vivaci, ricavati da ossidi naturali e con l’utilizzo di diverse tecniche manuali, come la pennellata, lo spruzzato o l’immersione, seguita da decorazioni a mano libera o stampe a mano.
Tra gli highlights della collezione hand made:
PRETA
PRETA prende il nome dal dialetto napoletano dove “preta” significa pietra, per richiamare le origini napoletane degli Arcucci. Alla pietra quindi si ispira questa collezione, dalla superficie e forma irregolare. La sua matericità è esaltata dalla brillantezza dei colori sfavillanti e molto resistenti, che il maestro ceramista spruzza su ogni oggetto. Il pezzo, dopo aver ricevuto il colore, viene completato a pennello con il bordo marrone e tuffato nella cristallina prima della seconda cottura finale a 960°. Nella versione PRETA ORO, Preta si veste a festa, dopo la verniciatura a spruzzo, la tuffatura nella cristallina e la seconda cottura, viene eseguito il bordo in oro vero. In seguito viene rimesso in forno per una nuova cottura a terzo fuoco. Il risultato è uno stile “Casual-Chic”, un tocco sofisticato ma pratico per una tavola quotidiana dalla personalità spiccatamente italiana. Tutti gli interventi sono manuali, questo rende unico e autentico ogni singolo oggetto.
MATERIA
MATERIA, una forma irregolare ma elegante si adatta alle più disparate occasioni. Il bordo eseguito a mano così come il tuffo nello smalto rende “unico” ogni pezzo. Materia è una collezione Tavola e di Oggettistica realizzata con materie prime di eccezionale qualità. Una eleganza che nasce dalle misure generose degli oggetti, soprattutto dei piatti e dei vassoi; l’irregolarità delle forme fa quasi vivere i decori che vengono “dipinti a mano” da pittori esperti e innamorati del proprio mestiere. Nella versione MATERIA FRUTTINO, il piatto viene bordato a pennello e fiori e frutta sono ottenuti in decalco ad altissima definizione.