In tempi di emergenza sanitaria, Berkel, azienda di riferimento per chi è alla ricerca di affettatrici uniche e di qualità sia per uso domestico che professionale, ha un suggerimento per gli amanti del BBQ. Se le misure restrittive limitano le nostre uscite, balconi e terrazze diventano lo spazio chiave per poter stare all’aria aperta senza mettere a rischio la nostra salute. Perché allora non approfittare di questo periodo di permanenza domestica preparando una bella grigliata fuori? Berkel ha la soluzione per renderla ancor più speciale, grazie alla sua linea di coltelli e accessori per barbecue che coniugano performance e design per risultati da professionisti.
I set di coltelii Berkel racchiudono un mix di design, forza e struttura. Un plus che deriva dall’esperienza di maestri coltellinai italiani per una produzione moderna ma fedele alla tradizione. La forgiatura artigianale delle lame utilizza solo gli acciai migliori che si abbinano a manicature pregiate (legni rari, bufalo, cervo, resina nei tre colori della tradizione rosso, nero e crema) per un prodotto finale di alta qualità, realizzato in Italia e firmato Berkel con un’incisione color oro.
La linea “Elegance”, offre massima igiene e precisione di taglio grazie sia alla perfetta giunzione tra lama e manicatura e sia all’alto livello di affilatura, durezza e flessibilità della lama, che consente di tagliare con attenzione e in sicurezza dalla carne al pesce e dai salumi alle verdure.
Fanno parte della stessa collezione anche il Forchettone 18 cm, adatto a parti di carne di medie dimensioni, e per tenere in posizione carni cotte e calde o pollame arrosto durante il taglio, ma anche per rigirare le carni sulla griglia; e il coltello Filetto 21 cm, particolarmente stabile e maneggevole per consentire di ricavare, anche su pezzature di piccole dimensioni, la parte migliore del filetto dagli eccessi di grasso oppure per spinare il pesce.
La serie “San Mai” si rifà, invece, alle antiche spade dei Samurai giapponesi. L’impugnatura in palissandro e il pattern damascato della lama rendono la collezione particolarmente preziosa e raffinata. È realizzata con uno speciale acciaio laminato (VG10) a 67 strati prodotto dalla giapponese Takefu Steel seguendo una tecnica di lavorazione che si basa sull’antica arte della katana. La lama è composta da una parte centrale in acciaio ad alto tenore di carbonio, materiale duro e resistente che garantisce alte prestazioni di taglio e tenuta del filo, e da due strati esterni in acciaio inossidabile damascato, a 33 strati per lato, che conferisce alla lama una maggiore resistenza alla corrosione e alla torsione.
Altro prodotto utile in occasione di barbecue e grigliate è poi il coltello Disososso 16 cm, ideato per rimuovere con facilità le ossa di carne, pesce e pollame di diverse dimensioni.
Forza e stile delle impugnature definiscono poi la serie di coltelli forgiati della linea “Adhoc”. Come nel modello Arrosto 22 cm, appuntito e maneggevole, per affettare senza strappi carni cotte o arrosto.
Per il servizio di salumi e pietanze, ci sono gli eleganti taglieri che sono realizzati artigianalmente con legno di faggio e acciaio inox e sono studiati per adattarsi alle affettatrici Berkel (elettriche o a volano), con una pratica scanalatura che ne facilita il posizionamento sulle macchine.
E, infine, per non sporcarsi Berkel propone i grembiuli, in resistente filato di puro cotone. Dotati di una pratica e spaziosa tasca, sono disponibili nell’inconfondibile “rosso Berkel” o nell’elegante versione in nero.