Heineken, dal recupero del vetro al casalingo di design

Si chiama “Waste-to-Wear” ed è il progetto di due creativi di Johannesburg, Deji Dada e Matthew Edwards, sostenuto da Heineken South Africa.

Un’iniziativa di design sostenibile che sta guadagnando popolarità, a livello internazionale, e partita dalla campagna realizzata da Heineken nel 2023 per la nuova bottiglia da 650 ml restituibile. L’idea? per creare articoli per la casa e accessori da bottiglie scartate.

Un progetto nato per risolvere il problema delle bottiglie rotte e abbandonate nei campi, in particolare nelle comunità a basso reddito. Con lo slogan “Campi verdi con erba, non con vetro” la Heineken SA ha lanciato una campagna per ripulire le aree disseminate da bottiglie buttate trasformandole in zone verdi. Tuttavia, in Sudafrica le strutture di riciclo del vetro scarseggiano e qui sono subentrati i due creativi che, con l’aiuto di una nota azienda, la Ngwenya Glass di Mbabane in Eswatini, hanno dato il via ad un alinea di produzione.

La collezione comprende vasi, servizi da tavola, una lampada a sospensione ispirata alle foglie del luppolo, oltre a 3.000 anelli e 3.000 medaglioni che sono stati distribuiti ai dipendenti di Heineken South Africa. Ogni prodotto è fatto a mano, evidenziando la qualità unica della lavorazione del vetro, dove ogni pezzo è una creazione unica nel suo genere.

Attraverso il progetto Waste-to-Wear, Dada ed Edwards hanno riciclato quasi 800 kg di vetro è la prova del potenziale rappresentato dal design sostenibile e la sua validità e successo è stato riconosciuto a livello internazionale, aggiudicandosi il Bronzo ai New York Festivals Advertising Awards 2024. 

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