HOMI 2021. Le novità del settore viste in fiera

0
129
HOMI

Da HOMI 2021, la kermesse dedicata all’home decor che questo settembre è tornata in presenza in concomitanza con la design week milanese, Casastile ha fatto una selezione tra le tante novità presentate da alcuni brand in mostra a questa edizione di ripartenza di HOMI, il salone degli Stili di Vita. Oggetti e accessori per tavola e la cucina, ci raccontano come cambiano le tendenze dell’abitare e come si trasformano le nostre case.

1TAITÚ MILANO 

Voglia di leggerezza, di spensieratezza, di voglia di stare insieme, ma anche voglia di giocare, di far sprigionare la propria fantasia in modo nuovo e divertente, con un design tutto italian. Questa la nuovissima RED COLLECTION di Taitù Milano presentata a HOMI. Acronimo di Revolutionary Emotional Design, RED è una Collezione per la tavola e per la casa celebrativa, ispirata al colore rosso, simbolo di TAITÙ. È formata da 16 oggetti, ognuno con una propria personalità, al punto da richiedere un nome unico riportato sul lato, sul manico o sul fondo ma che si prestano al mix and match. Partendo da un continuum creativo con la storica Collezione Rossopeperoni, i decori classici e naturali (frutti e verdure come fragole, ciliegie, peperoncini) creano un insieme “esplosivo” nel fortunato incontro con decori floreali (papaveri e rose), ispirati al mondo animale (serpenti e farfalle), golosi (“lecca-lecca”), scaramantici (cornetti portafortuna) e anche provocatori (il peccato di Adamo ed Eva).

2RIEDEL

La nuova collezione Riedel Winewings, che conta sette calici in totale, tre per i vini rossi, tre per i bianchi e uno per Champagne e spumanti, ha una forma che si ispira al concetto del volo è che è funzionale alla esaltazione degli aromi e dei differenti sapori dei vini. Ognuno ha sapori diversi e persino un diverso al palato e per apprezzarne davvero caratteristiche uniche richiedono una forma di bicchiere diversa. I calici Riedel Winewings in mostra a HOMI sono ideati con un fondo piatto e allungato, e una forma simile e un’ala che permette di alzare la superficie tra il vino e l’aria, aumentando i livelli di evaporazione e sviluppando una maggiore intensità di aroma. Quando si posiziona la testa sul bicchiere, il naso è più vicino ed è esposto alla superficie più ampia del vino. Tuttavia per catturare i delicati aromi stratificati, sono studiate anche le parerti curvate e l’apertura di ogni bicchiere, con un diametro del bordo calibrato correttamente su ciascun tipo di vino. Distribuito da Lamart

3ARCUCCI TRADE

La forma Deruta, un classico della tradizione ceramica italiana (con il tipico piatto a bilancia) interpretata da Arcucci. Viene qui proposta nel decoro Galletto un motivo iconico, le cui origini risalgono addirittura all’epoca romana,  dipinto a mano in tre varianti colore.

 

4TERAPLAST

Col marchio Tera® presenta a HOMI una nuova linea di vasi realizzati interamente in plastica riciclata e riciclabile: vasi, fioriere e basi realizzati in plastica riciclata post consumo e riciclabile al 100%, certificati Plastica Seconda Vita. Ogni prodotto nasce attraverso la raccolta e la selezione dei rifiuti plastici che vengono trasformati in piccoli granuli i quali costituiranno la nuova materia prima per realizzare prodotti durevoli e di design per la cura di piante e fiori. Una proposta di prodotti funzionali, sostenibili e dal design sofisticato, che consente all’azienda di presentarsi ai nuovi mercati sempre più sensibili alla circolarità, alla sostenibilità e all’attenzione del futuro del pianeta. orientato all’etica dell’economia circolare, volto a ridurre il prelievo delle risorse naturali e minimizzare l’immissione di nuovi rifiuti.

5ICHENDORF

Dall’eccellenza dei maestri vetrai dell’azienda, nuove collezioni progettate lavorate a mano da designer dal calibro internazionale che utilizzano in particolare il vetro borosilicato: nella proposta vi sono vasi colorati, brocche stilizzate e tumblers di vario genere. La collezione NOMU, fatta a mano e modellata a lume, disegnata da Denis Guidone è composta da caraffa e bicchieri. Il gioco di disequilibri, dovuto alla base inclinata, oltre a creare un piacevole effetto di sospensione e leggerezza determina un’agevolazione nell’atto del versare.

6WEISSESTAL

Pensata da Andrea Castrignano per una mise en place allegra e giocosa, ricca di colore, decori ed energia, la collezione Wallpaper, in porcellana di altissima qualità, si sviluppa in un assortimento di sottopiatti, piatti frutta e piattini pane per i veri amanti del bon ton. Declinata in sei tonalità, la collezione riprende gli stessi pattern della nuova serie di carte da parati tailor made disegnata da Castrignano che spazia dalle trame geometriche a soggetti figurativi e prospettici. La linea Wallpaper è realizzata con caolino europeo e cotta a 1.160°C. Le decalcomanie dei decori sottosmalto vengono serigrafate in Italia sulla base dei disegni di Andrea.

7BLUESIDE

“Le Nasse e l’Olio”: un titolo evocativo per un progetto di design di straordinaria bellezza realizzato dell’Architetto Simone Micheli in collaborazione con i mastri soffiatori di “Casa Blueside”. Tra le forme che caratterizzano la collezione presente a HOMI troviamo le Nasse, strumenti per la pesca, che creano uno stile inconfondibile per questo vaso per fiori realizzato in vetro borosilicato soffiato a bocca. Nassa anche così com’è, in purezza, può impreziosire l’arredamento del vostro Living.

 

8TESCOMA

Un impasto semplice e tradizionale come quello della ciambella può diventare davvero sorprendente se lo si cuoce in uno stampo con decorazioni raffinate ed elaborate: questo stampo alto per ciambella aiuterà a sformare una elegante girandola. In alluminio pressofuso, ha una superficie altamente antiaderente che aiuta a creare le forme più intricate senza rovinarle. Nella confezione anche la ricetta tradizionale. Dicono che non tutte le ciambelle vengano col buco, ma con uno stampo speciale come questo, possono sorprendere.

 

 

9OPINEL

La nuova collezione Escapade di coltelli in edizione limitata nasce in collaborazione con l’artista tatuatore Jérémy Groshens. Con il suo inseparabile Digue Caravan del 1972, soprannominato Outdoor Tatoo Truck, Jérémy Groshens è un grande amante della natura e le sue illustrazioni trovano ispirazione dalla vita all’aria aperta, dai paesaggi, dalla flora e dalla fauna. Con questa collezione l’artista reinterpreta l’iconico coltellino N°08 sul tema del viaggio, inteso come voglia di partire all’avventura, con tre grafiche che riprendono paesaggi e icone della natura: Azimut, Bivouac, Elévation.

10GEFU

X-PLOSION® Spice Tower nero corvino della serie di design X-PLOSION® è la nuova torre che combina mortaio, pestello e torre grattugia per ottenere risultati di macinatura e grattugiatura ottimali. Il prodotto unisce materiali di alta qualità e un design minimalista alla massima funzionalità. È costituita da un ampio mortaio in ghisa con un pratico coperchio. Le scanalature laterali del pestello, in ghisa e legno di acacia, ne permettono l’inserimento esatto nel mortaio. Il coperchio del mortaio, che funge da ulteriore strumento per la macinatura lenta o come vassoio di raccolta per la grattugia, è coronata da una torre conica con una superficie al taglio laser diamante che serve per grattuggiare. Entrambe le superfici sono adatte per grattugiare agrumi, noce moscata fresca, aglio o zenzero, nonché per scaglie più grandi di parmigiano o cioccolato.  X-PLOSION® Spice Tower è sormontata da un manico in legno di acacia. Garanzia di 20 anni. Distribuito da Merito.

11PALAIS ROYAL BOUTIQUE

Amore e Vendetta reinterpretano l’antica  tradizione siciliana delle teste di moro (legata alla drammatica storia d’amore) in chiave contemporanea. Sia a livello di materiali (i vasi sono realizzati in resina) che di tonalità. Per una casa decisamente POP cha si apre all’ironia e all’energia del colore. Distribuito da Lamart

12 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here