L’autunno si distingue per i suoi straordinari colori, capaci di conferire al paesaggio sfumature affascinanti. È proprio in questa stagione che fanno la loro comparsa i frutti tipici, in particolare le zucche e le castagne. Con le temperature che progressivamente si abbassano, c’è un invito a trascorrere più tempo al caldo delle mura domestiche, rendendo la casa più accogliente grazie a decorazioni a tema autunnale. Nei prossimi paragrafi saranno presentate alcune idee in proposito, semplici ma di grande impatto.
La versatilità della frutta essiccata e dei vasi
Grazie alla frutta essiccata è possibile ottenere decorazioni affascinanti. Oltre a essere innegabilmente belle da vedere, contribuiscono a profumare i vari ambienti. Saranno sufficienti delle fette d’arancia, o le bucce di altri agrumi, mele e pere opportunamente essiccate (anche utilizzando un essiccatore). Dovranno essere inserite in piccoli sacchettini traspiranti, da appendere con un filo alle maniglie o ai lampadari. Per un risultato ancora più apprezzabile si potrebbero inserire nei sacchetti anche perline, nastrini o dei bastoncini di cannella. Questi ultimi, in particolare, renderanno ancora più profumata la casa.
Un modo altrettanto efficace per decorare e dare nuova vitalità alle stanze è l’uso di vasi di fiori. Basta selezionare fiori con tonalità calde, tipiche dell’autunno, per ottenere il risultato desiderato. Tuttavia, anche in assenza di fiori freschi, i vasi inutilizzati che giacciono in cantina o garage si prestano perfettamente alle decorazioni autunnali. In questo caso, una bella idea è riempirli con piccoli ramoscelli e foglie secche nei toni del rosso, dell’arancione o del giallo, magari aggiungendo qualche pianta sempreverde. Il vantaggio? A differenza dei fiori freschi, non sarà necessario sostituirli settimana dopo settimana.
Decorare con candele e quadri fai da te
Indubbiamente, le candele possiedono le qualità perfette per brillare durante l’autunno, aggiungendo quel tocco di romanticismo sempre gradito. Oggi, sul mercato, è possibile trovarte una vasta gamma di candele di diversi tipi, con fragranze sia classiche sia esotiche. Optando per la fragranza preferita, si può appagare sia il senso dell’olfatto sia quello della vista contemporaneamente. Le candele, non a caso, rappresentano un’ottima opzione per chi è in cerca di complementi d’arredo economici ma dall’ottimo impatto visivo. Volendo, in presenza di candele di diverso colore, chi lo desidera potrà raggrupparne 3 o 4 della stessa tipologia e posizionarle in diversi punti della casa. L’autunno si propone come periodo ideale per dei lavoretti fai da te. Se il soggiorno o la cucina presentano pareti piuttosto spoglie, chi ha una certa abilità con i pennelli sarà libero di realizzare un bel paesaggio su tela ricorrendo ai colori acrilici, con protagoniste foglie variopinte e tramonti dalle sfumature arancioni. Chiunque non si senta di cimentarsi con i pennelli potrebbe considerare la possibilità di creare un quadro utilizzando una tela su cui incollare foglie secche di varie dimensioni e colori. Incorniciato con un telaio decorativo, il risultato sarà davvero stupefacente.
Ghirlande in autunno: perché no?
Sono in molti a pensare alle ghirlande come a un elemento decorativo da riservare ai mesi invernali, e alle settimane natalizie in particolare. Ma, in realtà, le ghirlande si prestano benissimo anche a essere proposte come decorazione per l’autunno. Una ghirlanda composta da fiori e bacche, ad esempio, potrà essere realizzata impiegando:
- Rami secchi
- Foglie di diverse tonalità
- Bacche rosse
- Del filo da pesca (o del semplice nastro)
I rami secchi, ovviamente, fungeranno da base. Per un effetto più spettacolare, la ghirlanda potrebbe essere decorata con delle luci LED. Una seconda ghirlanda ideale da appendere nella stagione autunnale? Quella formata da foglie e bacche, sempre con rami secchi a fare da base. Altrettanto affascinante è una ghirlanda con ghiande e nocciole. In questo caso, il consiglio è di incollare tali elementi su una base circolare e aggiungere dei nastrini colorati.
La zucca protagonista delle decorazioni autunnali
Non è possibile parlare di decorazioni autunnali senza riservare il giusto spazio a uno dei simboli per eccellenza della stagione: la zucca, pronta a trasformarsi per arricchire di colore i vari ambienti. Se delle zucche di piccole dimensioni potrebbero decorare le scale d’ingresso, accogliendo nell’atmosfera del periodo gli ospiti, la veranda trarrà giovamento dalla presenza di zucche di dimensioni differenti, da posizionare a terra assieme a diverse candele o altri profumi in armonia con la stagione. Un cesto contenente zucche di varie tipologie e colori potrà divenire un originale centrotavola da proporre per pranzi o cene in compagnia degli amici. Ancor più scenografico sarà un grande vassoio con zucche, rami secchi e candele.
Nei mesi estivi è abitudine trascorrere una percentuale molto elevata del proprio tempo libero all’aperto. Tuttavia, con l’arrivo graduale dell’autunno, la casa torna a essere il fulcro della vita quotidiana. Per tale motivo è opportuno decorarla in modo adeguato, approfittando di quanto la natura mette a disposizione durante questa stagione.