Linea Vipiteno Ballarini, per una cucina sana e funzionale

0
797
Ballarini

Design e ottima qualità prestazionale, sono da sempre i tratti distintivi delle proposte di Ballarini, marchio che da oltre 130 anni, infonde il valore del Made in Italy e delle tradizioni locali del Belpaese, nei suoi strumenti di cottura con rivestimento antiaderente.

La collezione Vipiteno rappresenta un ottimo esempio di questa filosofia produttiva. Il set si caratterizza per il nuovo rivestimento esterno ad alta resistenza termica, il rivestimento antiaderente Nerolite e per Thermotion, un inedito dispositivo salva energia e anti shock termico. Perfette per una cucina salutare con pochi oli o grassi hanno un’ottima stabilità grazie al fondo brevettato Radiant idoneo anche all’induzione, studiato per il massimo rendimento. Il manico è impugnabile in sicurezza senza presine sul piano cottura ed è resistente al forno fino a 160°C. Utilizzabili su tutti i piani di cottura, le padelle Vipiteno, con una resistenza ai graffi molto buona e un’ottima resistenza all’abrasione, sono lavabili in lavastoviglie e garantite 5 anni.

THERMOTION E NEROLITE

Grazie a Thermotion e a Nerolite, gli strumenti di cottura Vipiteno di Ballarini sono idealì per cucinare in modo sicuro, pratico e sano. Thermotion è un dispositivo posto alla base del manico che preserva l’utensile da shock termici che si alza e si abbassa al variare della temperatura, permettendo di cucinare senza preoccupazioni e spreco di energia. Grazie ad esso è possibile preriscaldare bistecchiere e padelle vuote fino al momento in cui il dispositivo sale verso l’alto mostrando la sua colorazione rossa. A questo punto, visto che l’utensile ha raggiunto la temperatura ideale, i cibi possono essere cotti. Quando poi, a fine cottura, il dispositivo torna in sede, significa che l’utensile è freddo e può essere toccato e lavato in tutta sicurezza. Nerolite è invece un nuovo rivestimento antiaderente, rinforzato con particelle minerali che rendono la superficie molto resistente a graffi e abrasioni. Grazie alle sue particelle minerali, è ideale anche per grigliare a bassa temperatura: già a 190°/200°C si ottiene una perfetta reazione di Maillard, condizione ideale per preservare i valori proteici degli alimenti. Il limite massimo di riscaldamento delle proteine è infatti fissato a 250°C, dopo tale temperatura si creano sull’alimento carbonizzazioni nocive per la salute.

BallariniGreen Star 2022

Ballarini ha ottenuto il sigillo Green Star 2022 attribuito alle aziende più sostenibili dall’Istituto Tedesco di qualità e finanza (ITQF), che fa capo al gruppo Burda, leader nelle certificazioni nei paesi di lingua tedesca. Media partner in Italia, il quotidiano La Repubblica, che con la sua sezione Affari&Finanza mette in luce le 300 aziende che si sono distinte nell’ambito della sostenibilità in Italia. Alla base della rilevazione un metodo innovativo: tramite il “social listening” sono stati raccolti in 12 mesi (gennaio/dicembre 2021) oltre 1 milione di citazioni on line relative alle aziende prese in esame con migliaia di fonti analizzate: siti aziendali, portali news, social media… Secondo l’ITQF la reputazione on line è fondamentale nella valutazione delle aziende ed entrare nella classifica Green Star rappresenta la prova ufficiale dell’eccellenza aziendale. Fra i 30 aspetti analizzati rientrano l’innovazione, la tecnologia, la sostenibilità ecologica, la green economy e sostenibilità sociale.

A Scuola di pentola

Ballarini ha lanciato A Scuola di Pentola, un progetto che si rivolge a tutti gli amanti della cucina e ai professionisti che desiderano approfondire il mondo della cottura partendo dagli strumenti più importanti: pentole e padelle. Ogni pentola possiede caratteristiche precise, per forme, fondo e manici, che la rendono adatta, se non necessaria, alla realizzazione di determinate pietanze tanto quanto l’impiego di ingredienti di qualità. Così, attraverso uno storytelling basato sullo studio di questi elementi, si arriva alla consapevolezza della scelta del giusto strumento in funzione della preparazione, agevolando anche quei gesti che portano a un risultato di qualità. Il racconto si sviluppa attraverso contenuti sui canali Ballarini Instagram, Facebook e YouTube. Privilegiando un linguaggio fresco ed intuitivo, Ballarini ci racconta le differenze e le peculiarità di ogni forma: il tegame per gli spezzati, la casseruola per i risotti o la rostiera per gli arrosti. Tra i temi trattati anche quello dell’antiaderenza, affinché la scelta della padella corretta sia determinante anche nell’abitudine ad una cucina sana che riduce l’impiego di olii e grassi, ma non rinuncia al gusto.

Tra i prossimi corsi, Tegame_Settembre, Casseruola con manico_Ottobre, Casseruola_Novembre, Pentola_Dicembre, Tortiera_Gennaio, Padella Wok _Febbraio, Rostiera_Marzo, il fondo_Aprile, la manicatura_Maggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here