Nell’ambito di ‘The Cassina Perspective’ l’approccio olistico alla casa con cui la storica azienda di Meda propone ambienti unici e completi, nasce la prima collezione per la tavola disegnata dal celeberrimo architetto Le Corbusier. Una linea d’arte della tavola per completare l’area dining, sviluppata da Cassina in collaborazione con la più rinomata manifattura italiana di porcellane Richard Ginori e la Fondazione Le Corbusier.
“Il gusto delle forme”, un servizio di piatti storico
Questo servizio da tavola disegnato da Le Corbusier era stato originariamente realizzato per il ristorante Prunier a Londra. Sul muro di una sala privata del ristorante, Madame Prunier aveva esposto l’arazzo Les Mains che Le Corbusier aveva disegnato nel 1951. Nel 1961, la proprietaria chiede a Le Corbusier la progettazione di un servizio da tavola per il ristorante con il motivo a mani intrecciate che si trova nella parte inferiore dell’arazzo. Le Corbusier propone alcune varianti di colore per questo servizio, tra cui il color prugna per l’area dove le tre mani intrecciate, disegnate con una sottile linea nera, convergono. Anche Le Corbusier stesso utilizzò questi piatti nei quali si combinavano, come amava dire, qualità e gusto o “il gusto delle forme”.
Oggi con l’autenticità dell’originale
Il Service Prunier viene oggi rieditato da Cassina grazie alla collaborazione con Richard Ginori, nel rispetto del progetto originale e con grande cura per l’autenticità. Sempre in porcellana bianca con l’applicazione a mano del disegno originale di Le Corbusier, il servizio comprende piatto piano, piatto fondo, piatto da dessert e tazza da caffè con piatto.
Materiali: porcellana bianca smaltata lucida con motivo applicato a mano. Misure: piatto piano da pranzo diam. 27cm; piatto fondo diam. 21cm; piattino da dessert diam. 20,5cm; tazza da caffè con piatto cc100ml, diam. 12,5cm. Disegni simbolici di Le Corbusier
La mano, il pesce e il sole, la serie di vassoi con bassorilievo
Ispirata ancora al genio di Le Corbusier è la collezione Cassina di tre vassoi in porcellana pura non smaltata che riprendono alcuni simboli a basso rilievo scelti per i muri degli edifici di Chandigarh, la città progettata negli anni ‘50, oggi iscritta nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità. Con questo progetto Le Corbusier riassumeva i suoi ideali architettonici ed urbanistici, esprimendo la sua creatività in termini scultorei e figurativi. Come a Marsiglia, nell’Unité d’habitation con le sculptures moulées, fece imprimere nel cemento – béton brut – di vari edifici alcuni disegni simbolici, simboli ripresi dal suo repertorio figurativo e dalla cultura indiana.
Ciascuno dei tre vassoi della Collection Chandigarh, realizzato da Richard Ginori, riprende un simbolo decorativo disegnato da Le Corbusier nel 1956. Il più conosciuto e ricorrente nella sua architettura, presente sul vassoio quadrato con gli angoli smussati, è la mano aperta, simbolo eterno della pace. Il vassoio tondo presenta il pesce e il vassoio rettangolare il movimento del sole.
Realizzati in porcellana bianca opaca con effetto biscuit, le forme semplici e minimali di questi vassoi sono perfette sia per la tavola che per collezione.
Materiali: porcellana bianca opaca con effetto biscuit. Misure: vassoio quadrato ‘La main ouverte’ 33x33cm; vassoio tondo ‘Poisson’ 34,5×34,5cm; vassoio rettangolare ‘La course du soleil’ 33,5x18cm.
About Cassina
Fondata da Cesare e Umberto Cassina nel 1927 a Meda, Cassina inaugura nell’Italia degli anni ‘50 l’industrial design secondo una logica totalmente inedita che segna il passaggio dalla produzione artigianale a quella seriale. Cassina è la prima azienda ad assumere un’attitudine di ricerca e di innovazione, unendo la tecnologia a un’artigianalità di grande tradizione. Per la prima volta importanti architetti e designer sono coinvolti e incoraggiati a immaginare nuove forme da trasformare in progetti, una caratteristica che ancora distingue l’azienda. Oggi ‘The Cassina Perspective’ raccoglie i valori dell’azienda per esprimere il meglio del design contemporaneo – avanguardia, autenticità, eccellenza e connubio di capacità tecnologica e sapienza manuale – e propone un orizzonte ampio di configurazioni per la casa in cui i prodotti dall’anima più innovativa e le icone del moderno creano insieme ambienti completi e accoglienti, dialogando secondo un codice di eccellenza progettuale unico.
About Richard Ginori
La Manifattura Richard Ginori, le cui origini possono essere fatte risalire al 1735, rappresenta la massima espressione dell’eccellenza italiana nell’alta manifattura artistica della porcellana pura. La produzione Richard Ginori costituisce un vero e proprio punto d’incontro di saperi, lavoro, persone e creatività, dove l’immaginario prende forma quale testimonianza di una sola, straordinaria ossessione: la bellezza. La Manifattura è attiva nella creazione, produzione e vendita di porcellana pura, fabbricata secondo molteplici procedimenti, alcuni dei quali rimasti pressoché immutati fin dagli esordi, mentre altri che fanno invece uso di tecnologie all’avanguardia e di macchinari altamente sofisticati. Parte del Gruppo Kering dal 2013, Richard Ginori è da sempre associata ai nomi di grandi personalità dell’architettura, del design e della moda e si è imposta a livello internazionale come vera e propria icona del made in Italy. Richard Ginori può contare su una rete distributiva composta dai flagship store di Firenze e Milano, dallo store monobrand di Mosca, da un network di rivenditori autorizzati in Italia e da punti vendita in selezionati Department Store e Specialty Store multimarca di alto livello nel mondo.