Trasportabili nell’ambiente a seconda della necessità, le lampade da terra, modello piantana, le lampade da lettura e quelle da comodino sono fonti luminose con base d’appoggio (che non richiedono installazione) capaci, non solo di generare, luce ma didiventare presenze luminose flessibili che donano identità agli spazi. Casastile ha selezionato quattro novità per il 2021. Diverse per forma e dimensioni, possono montare lampadine smart e, grazie alla proposta in più finiture e colori, adattarsi allo stile dell’ambiente risultando complemento funzionale ed estetico che completa l’arredo.
CARATTERIZZARE L’ANGOLO LETTURA
Kartell presenta Geen-a, la sua prima lampada da lettura, che va a completare la gamma lighting con questa specifica funzione. Dalle linee essenziali, ma con “attitude”, ha una forma pulita, ma allo stesso tempo familiare ed accogliente. La piantana si presenta in modo semplice con una base, un cappello, tre lampadine a led, uno stelo ed un’impugnatura, che consente facilmente la sua trasportabilità e tre colori in finitura opaca: bianco, nero e mattone. Una lampada semplice, come semplice è il gesto della lettura.
MASSIMA FLESSIBILITA’ PER DARE SPAZIO ALL’ARREDO
In occasione del suo 15° compleanno esce una nuova versione di Twiggy di Foscarini, una piantana dalla presenza riconoscibile e leggera, disegnata da Marc Sadler, che si fa ancora più flessibile e si arricchisce di un’ulteriore evoluzione: Twiggy Elle, che completa la già numerosa famiglia, enfatizzandone la versatilità e traducendo in una nuova funzione il suo tratto caratteristico. Dotata di una nuova asta, contente di portare il diffusore ancora più lontano rispetto alla base, offrendo una maggiore libertà nella progettazione degli spazi e nel dialogo tra corpo luminoso e ambiente. Questo per consentire al progetto d’arredo nuove e diverse esigenze di illuminazione.
COME IN UN CONCERTO DI LUCE
Grazie alla sua forma unica, la lampada da terra Botti di DelightFULL ricorda una vera tromba. È stata ispirata infatti dal musicista jazz Chris Botti. È realizzata a mano in ottone con una finitura placcata in oro o bianco lucido, e poggia su una base in alluminio che può essere personalizzata in marmo, donando un tocco luxury agli interni moderni. Dispone di 8 faretti che offrono un’illuminazione morbida e arrivano fino a 180 cm. Si tratta di una lampada dallo con stile stile art déco, che rappresenta un oggetto di artigianato di alta qualità, per donare col suo sofisticato design un’atmosfera da concerto jazz al soggiorno.
RIDIMENSIONAMENTO DI UNA ICONA
Con la Collezione 2021 Oluce introduce la versione “mini”di una delle sue lampade da terra storiche: l’iconica Coupé disegnata da Joe Colombo. Dopo averla declinata nel tempo in modelli e finiture differenti, quest’anno Oluce amplia la famiglia della piantana Coupé introducendo Mini Coupé, la variante in scala ridotta della lampada da tavolo, proposta anche in una nuova contemporanea gamma colori. Disponibile infatti in nero lucido, anodic bronze, giallo mustard e rosso scarlet per dare personalità e una nuova contemporaneità alla versione in piccolo di una delle lampade più conosciute e apprezzate al mondo.