Lo sviluppo di un nuovo orientamento globale verso la green economy e la richiesta di prodotti igienicamente sicuri sono tematiche sempre più attuali. Nuovi trend sulla sostenibilità e sicurezza si stanno consolidando in diversi ambiti e stanno emergendo anche nel settore del pentolame. Investendo costantemente in ricerca per innovazione ed eccellenza, La Termoplastic F.B.M., azienda leader nella produzione di manici per pentole e padelle, ha lanciato linee di prodotti volte a promuovere una crescente e consapevole attenzione per l’ambiente, ma anche per la salute e l’igiene a tutela delle persone.
La linea di manici green F.B.M. ECOSYSTEM è realizzata con un contenuto minimo del 50% di materiali provenienti da fonti naturali sostenibili e di materiale rigenerato proveniente dal recupero e riutilizzo durante il processo di produzione, in conformità con i criteri di produzione e gli standard di sostenibilità nel rispetto delle normative internazionali. ECOSYSTEM nasce come risposta concreta alla possibilità di proporre sul mercato una soluzione rispettosa dell’ambiente, dedicata ai consumatori che desiderano un prodotto “verde” ma con le caratteristiche tecniche che distinguono da sempre la qualità di F.B.M. L’azienda ha infatti investito in un processo interno di recupero e lavorazione degli scarti di produzione riducendo la quantità di rifiuti. In questo modo è possibile dare vita a un materiale che sarebbe andato sprecato e rappresenta un’attività che comporta molteplici benefici: crea un nuovo prodotto; preserva l’ambiente; permette di risparmiare risorse limitate; riduce l’uso di risorse grezze; allunga la durata del materiale; incentiva l’economia circolare. Anche l’imballaggio è realizzato con materiale riciclabile ed è certificato. ECOSYSTEM, proposta con un’ampia gamma di manici, maniglie e pomelli in look total black, è oggi disponibile anche nella versione priva di coloranti aggiunti chiamata Look at me e che ha un naturale colore verdone differenziante.
L’esigenza di sicurezza e pulizia, in particolare in cucina, è sempre più sentita dai consumatori a causa del contesto pandemic. Le buone pratiche igieniche consentono di limitare le contaminazioni sulle superfici, soprattutto in ambito domestico. Proprio in cucina maneggiamo ogni giorno pentole e padelle e questo spesso accade nel momento in cui tocchiamo i cibi crudi e altri strumenti. Il manico è l’unica parte della pentola con cui interagiamo durante la cottura, per questo è importante che sia sempre igienizzato. Come chiara risposta allo scenario attuale, F.B.M. ha lanciato una linea di accessori sviluppati con la formula antibatterica ACTIVE SHIELD.
Si tratta di un materiale esclusivo brevettato dall’azienda che contiene un’agente antibatterico, un principio attivo integrato che lo rende efficace contro la crescita microbica. Grazie alla sua speciale formulazione, può evitare l’adesione, la crescita e la proliferazione dei batteri sui manici con un’efficacia antibatterica del 99,999%, testata secondo ISO 22196:2011. Aumentare le proprietà antibatteriche del manico è un plus per garantire l’igiene in cucina. Questa proprietà offre un triplice vantaggio: limita il passaggio di batteri durante l’uso domestico, ma anche durante le operazioni di trasporto e il momento di vendita in cui diversi utenti possono entrare in contatto con il manico. Inoltre l’efficacia antibatterica di ACTIVE SHIELD è stata testata per durare durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Con ACTIVE SHIELD, La Termoplastic F.B.M. vuole migliorare la qualità della vita e l’impatto sull’ambiente riducendo al contempo la diffusione dei batteri, per rendere più sicura la cucina e aumentare il benessere di chi sceglie questo innovativo prodotto per un ambiente sano e protetto.
QUALITÀ CERTIFICATA
A garanzia della qualità e della serietà dei prodotti offerti, entrambe le linee ECOSYSTEM e ACTIVE SHIELD sono state validate da un ente esterno. Attraverso audit specifici è stata verificata e approvatala le conformità di Ecosystem e Activeshield, sia del processo produttivo che del prodotto finito. L’azienda mette a disposizione i certificati di validazione come supporto importante per clienti e retailer, come conferma anche per il consumatore finale dell’unicatà e sicurezza del prodotto offerto.