Sfruttati da sempre durante le stagioni più calde, gli spazi esterni non sono mai stati così vissuti come durante questo anno di pandemia. Oggi, che ancora non siamo usciti dall’emergenza, abbiamo la possibilità di scegliere tante opzioni in più per arredarli e renderli adatti all’accoglienza e al comfort, qualsiasi sia la loro collocazione. Le aziende del design si sono infatti operate per progettare con maggiore qualità estetica e innovazione gli elementi Outdoor offrendo l’esperienza meditativa e lenta dello stare fuori con innumerevoli prodotti eleganti e funzionali che trovano la loro collocazione in terrazza, giardino o piccoli balconi. Dalla decorazione delle pareti alla versatilità dei complementi per intrattenersi, rilassarsi e organizzare grigliate, fino alla coltivazione home made di verde e piante: sono 5 le idee selezionate da Casastile per rendere gli esterni l’ambiente “dressed en plein air”.
1Wallpepper
Con le carte da parati WallPepper®/Group è possibile personalizzare gli esterni con estetica, qualità e sicurezza, anche se si tratta di ambienti en plein air come terrazze, verande, cortili, dehors e le facciate esterne di edifici. Questo grazie a materiali all’avanguardia, uniti a una finitura resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Il Sistema WP/OFF è il materiale tecnico appositamente studiato e sviluppato per la decorazione di questi spazi. La fibra di vetro tramata è abbinata a una finitura specifica a solvente, ideale per le applicazioni in esterno. Il Sistema WP/OFF è resistente all’acqua, alle intemperie, ai raggi UV e al fuoco ed è applicabile su qualsiasi grafica WallPepper®/Group.
2MidJ
Midj propone due diverse poltroncine adatte agli esterni, disegnate da Fabrizio Batoni. La poltrona Ola, con struttura e sedile in acciaio verniciato e Calla, poltroncina in due versioni: con base a quattro gambe in acciaio e scocca in polipropilene, per uso interno e esterno, con optional cuscino in tessuto, pelle o similpelle e con base a slitta in acciaio e sedile in polipropilene. Quest’ultima, con base verniciata in finitura opaca e sedile in polipropilene, è adatta per un uso outdoor. Sempre opzionale, il cuscino rivestito in pelle, similpelle o tessuto, solo per uso indoor. Per entrambi i prodotti, quando la scocca in plastica e il cuscino si fondono in una sinergia delicata, il design diventa più prezioso e il comfort ancora maggiore.
3Ethimo
Tra le novità 2021, Ethimo presenta tre differenti sedute per gli esterni. Kilt, la poltroncina il cui intreccio ‘prende spunto dalla fascia di tessuto che si avvolge attorno alla vita dei fieri abitanti delle Highlands’, disegnata da Marcello Ziliani, è presentata in due nuove versioni per arredare con personalità gli spazi esterni e creare ambientazioni uniche attraverso il colore. Il nuovo sgabello Ribot, della collezione in teak disegnata da Marc Sadler, conserva la composizione materica e il design essenziale delle altre sedute, definito da una ‘doga’ in acciaio Inox che funge da comodo poggiapiedi. E, infine, i nuovi pouf Swing, che completano la collezione lounge e dining nata dalla collaborazione con Patrick Norguet, con pezzi soft dal design circolare, che permettono di completare gli ambienti living outdoor offrendo la possibilità di rilassarsi su una seduta ‘extra’.
4Palazzetti
Agli esterni Palazzetti dedica in suo Palazzetti UP, un barbecue dal design innovativo, funzionalità e praticità per la cottura outdoor. Realizzato in conglomerato cementizio, con inserti in acciaio inox e piano fuoco in materiale refrattario, UP è un prodotto versatile di libera installazione o da appoggio sopra un piano. Disegnato da Marcarch Design, ha linee morbide che si rifanno all’archetipo del focolare tradizionale, ripensato e depurato, riportato alle linee essenziali. Un elemento efficiente che può diventare protagonista di una vera e propria “zona cottura” da esterni, integrandosi con altri moduli ed elementi outdoor Palazzetti. UP è inoltre dotato del sistema Fast Fire Box: uno speciale cassetto cenere con circolazione d’aria per migliorare la combustione e facilitare la pulizia a fuoco spento.
5Moroni Gomma
Per divertirvi a personalizzare il vostri esterni mixando il piacere di coltivare le essenze per la cucina, i piccoli ortaggi e i fiori, Moroni Gomma propone la mini serra Click & Grow, che consente di coltivare in piccoli spazi, senza necessariamente bisogno di un terreno, piante che contengono fino al 600% in più vitamine e crescono il 30% più velocemente delle piante coltivate con i metodi agricoli attuali utilizzando il 95 % in meno di acqua. Click & Grow è dotata di luci LED di crescita incorporate e capsule con biocupola e speciale terriccio brevettato, che mantengono il livello ottimale di ossigeno, acqua, pH e ingredienti nutrizionali. Disponibile in due colori (bianco e grigio), e due formati (3 e 9 posti). Per dedicare la prossima stagione al giardinaggio e avere a disposizione: prezzemolo, basilico, rosmarino, origano, timo, coriandolo, erba cipollina, pomodorini, fragoline, menta, peperoncino, lattuga, cavolo rosso e lavanda … anche senza uscire di casa!