OROGRAFIE torna alla MDW e presenta Pocopiano, un piatto innovativo – in ceramica bianca di Caltagirone – disegnato da Paolo Stefano Gentile. Lo fa scegliendo il rinomato e stellato Chef Enrico Bartolini, che studierà appositamente una pietanza dalla trama mediterranea, che interpreterà la funzionalità e il design di Pocopiano.
Pocopiano, nome che rafforza l’aspetto ibrido ed anfibio del piatto, è un invito a raccontare una storia, a percorrere un viaggio, a vivere una nuova esperienza fatta di ritualità, di contrasti e di sensi. Rispecchia perfettamente la filosofia di Orografie e della sua piattaforma Emersivi, dedicata ai giovani.
La progettualità di Pocopiano si è infatti sviluppata durante la terza edizione del workshop Emersivi – a ottobre 2022 nella cornice di EDIT Napoli – che era rivolta al ‘design di prodotto’. Nell’ambito di FOOD RITUALS è ‘emerso’ il progetto di Paolo Stefano Gentile (classe 1996).
E’ un piatto in ceramica su base circolare. L’andamento della forma restituisce al suo interno un incavo generato da una progressiva pendenza. Questo dualismo, carattere specifico del piatto, consente di riporre diverse tipologie di pietanze e di “creare” un gioco di consistenze. Tra solido e liquido, un nuovo rituale legato al food!
Paolo Stefano Gentile dice: “Era da tempo che volevo disegnare un piatto, e quando mi sono confrontato con il progetto nel corso del workshop, ho subito pensato di farlo. Partendo proprio dalla parola “emersivi” mi sono collegato all’aspetto della natura, alle maree, al liquido che emerge. Ho iniziato a disegnare un piatto a giro, ispirandomi all’idea dell’elica. Ne ho poi parlato con Giorgia (Bartolini) e Vincenzo (Castellana) che mi hanno aiutato a sviluppare la mia idea iniziale, pensare a una pagina bianca che potesse essere personalizzata. Una poesia su un foglio bianco che potesse essere scritta e interpretata dalla mente e dalle sapienti mani di uno Chef. E siamo così arrivati, insieme, a Pocopiano.”
Pocopiano da libera fantasia e interpretazione all’estro in cucina. Accoglie solidi e liquidi (e salse di accompagnamento), dessert, cibi scomposti, proposte tra mare e monti… degustazioni di olio, piatti vegetariani come il pinzimonio e.. invita a fare la scarpetta!