Come tutti gli oggetti ben progettati che superano indenni il trascorrere del tempo, anche la grattugia Premium Zester di Microplane® resta un grande “classico”. L’oggetto simbolo dell’azienda americana, il più completo e dimostrativo dell’alta qualità delle lame Microplane® che, affilate come rasoi, grattugiano gli alimenti senza danneggiarli o lacerarli, quest’anno si presenta nei sei nuovi colori della limited edition Neon&Funky: tre le fantasie stampate (Liberty, Animalier e Camouflage) e tre i colori fluo (turchese, giallo e fucsia). Per portare in tavola allegria insieme a precisione e sicurezza.
Le lame Microplane®, infatti, non strappano o lacerano i cibi ma grattugiano con precisione; senza alcune pressione il cibo grattugiato scivola facilmente dalla lama per risultati perfetti. I piedini antigraffio in gomma proteggono il piano di lavoro quando la Zester è utilizzata in orizzontale oppure garantiscono una maggiore stabilità quando è in verticale per grattugiare su pentole e ciotole. Quando la grattugia non serve più, una custodia protettiva consente di riporla in tutta sicurezza.
Tutto ebbe inizio nel 1994 grazie al semplice gesto di una casalinga di Ottawa, intenta a preparare una torta all’arancia. Scontenta della sua vecchia grattugia, prese un nuovo utensile che il marito aveva portato a casa dalla loro ferramenta: si trattava proprio di una lima Microplane®. La donna decise di utilizzarla e rimase stupita: la scoperta di quanto questo strumento da falegnameria potesse tagliare meravigliosamente la scorza d’arancia gettò le basi del successo delle grattugie per alimenti Microplane®, che con il passare del tempo non solo hanno conquistato un posto d’onore in cucina, ma sono diventate un vero e proprio “must” irrinunciabile.
La caratteristica forma allungata, che ricorda proprio gli attrezzi da falegnameria da cui la Zester deriva, inizialmente era in vendita senza manico. Oggi, invece, viene proposta con un manico ergonomico soft- touch, disponibile in quattordici vivacissimi colori trendy che rendono unico e inconfondibile questo best seller.
La presenza di questo classico senza tempo rimane immancabile nelle cucine di chef stellati, dei programmi tv e dei cuochi amatoriali di tutto il mondo dove è adatto per grattugiare le scorze degli agrumi, il Parmigiano e altri formaggi a pasta dura, il cioccolato, lo zenzero e anche le noci moscate. Requisiti tecnici garantiti da Microplane® grazie alla profonda conoscenza ingegneristica e alla foto-incisione, e alla particolare e avanzata tecnologia chimica che consente di ottenere lame particolarmente affilate e precise made in USA. Ma per un uso unconventional le nuove Premium Zester limited edition sono l’alleato perfetto per portare in tavola un buon cocktail come il Gin Fizz e dimostrare estro anche nella mixology.