Prosegue il percorso della Alessi 100 Values Collection, la speciale iniziativa che, in occasione del centenario dell’azienda, ne celebra i valori che ne definiscono l’identità. Dodici valori, ciascuno rappresentato da un progetto inedito che ha radici profonde: oggetti mai realizzati, prove di studio e nuove versioni di classici d’autore.
Agosto_Beyond
«Beyond o la ricerca di andare ‘oltre’. Non un oltre gratuito, tanto per fare qualcosa di diverso, ma il tentativo di fare evolvere il nostro modo di lavorare, e il nostro mondo di oggetti, evitando di rimanere seduti sul comodo e accogliente cuscino della pratica abituale» Alberto Alessi.
Il quarto dei valori scelto da Alessi per celebrare il suo centenario vuole, infatti, descrivere la costante propensione dell’azienda a spingersi oltre l’ordinario, evolvendo il proprio modo di lavorare e contribuendo così allo sviluppo del paesaggio domestico attraverso oggetti sempre nuovi e rivoluzionari.
A rappresentarlo Cohncave, riedizione del centrotavola disegnato nel 1992 da Susan Cohn, nell’ambito di un workshop di progettazione del Centro Studi Alessi (CSA) che coinvolse circa duecento progettiste under 30 sul tema degli archetipi della presentazione del cibo.
Il raffinato progetto viene riproposto, in questa occasione, in nuove versioni colore, blu e rosso, e in due grandezze: quella originaria, di dimensioni importanti, e una più piccola.
Ispirato ai mobili retinati, dove un tempo si conservavano gli alimenti, Cohncave è composto da due reti metalliche verniciate che, intercettate dalla luce, creano un sofisticato effetto moiré. Un oggetto di uso comune, dal design apparentemente minimale, frutto invece di un sapiente gioco progettuale e di una profonda competenza e sperimentazione produttiva che gli dona un’elegante ricercatezza.