Una sfumatura di viola provocatoria e estremamente espressiva: il Pantone 18-3838 Ultra Violet è il colore dell’anno 2018. Gli esperti del Pantone Color Institute hanno scelto una tonalità in grado di «comunicare originalità, ingegno, una dimensione visionaria che ci indica il futuro»
«Viviamo in un epoca che richiede creatività e immaginazione. È di questo tipo di ispirazione creativa che si fa portavoce questo tono di viola molto vicino al blu. Evocando l’esplorazione di nuova tecnologie e di galassie sconfinate vuole diventare espressione di uno sguardo vero il futuro» spiega Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute
L’enigmatico viola è stato simbolo della controcultura, della rottura delle regole, e del talento artistico. Amato da popstar come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix è un colore che, come i nostri tempi, insiste sull’individualismo, spingendo le persone «a immaginare il segno speciale che lasceranno nel mondo»
E’ inoltre storicamente una tinta molto spirituale e associata alla meditazione, praticata per trovare un rifugio alla frenesia quotidiana
Guardando alla decorazione d’interni, l’Ultra Violet è proposto come una tonalità capace di cambiare faccia ad un ambiente con abbinamenti moderni e morbidi. Ma nella sua versione lucida può diventare un dettaglio di grande impatto. Una scelta audace quindi, capace di adattarsi sia a situazioni tradizionali che a spazi contemporanei.