«Il benessere della persona è il cuore della nostra idea di sostenibilità» sintetizza Giorgia Munari, responsabile marketing di La Termoplastic F.B.M., azienda leader internazionale nella produzione di accessori per strumenti di cottura.
«Infatti per noi questo concetto deve essere interpretato a 360°, come chiave di lettura dell’azienda (i processi, i prodotti…) ma anche del rapporto con il territorio e con gli stakeholder».
Per F.B.M. l’attenzione verso le Best Practice è sempre stata fondamentale, «ora però stiamo prendendo in considerazione queste azioni in maniera più strutturata, definendo il nostro Proposito aziendale partendo proprio dalla centralità dello “stare bene delle persone”. Un percorso che stiamo attuando sia verso l’esterno, il consumatore e la nostra catena del valore, che verso l’interno, a livello di organizzazione aziendale.
In questo secondo caso l’obiettivo è rendere il luogo di lavoro (in tutti i nostri quattro siti produttivi) un luogo felice, dove il clima aziendale è positivo, i processi interpersonali sono fluidi e quindi i risultati sono più performanti. Abbiamo inoltre avviato un processo di analisi di materialità diretto all’individuazione dei temi legati alla sostenibilità più rilevanti per il nostro business.
I “temi materiali” sono gli ambiti che possono essere ragionevolmente considerati importanti nel riflettere gli impatti economici, ambientali e sociali dell’organizzazione o nell’influenzare le decisioni degli stakeholder.
Il nostro impegno sostenibile si esprime in quattro obiettivi fondamentali: le persone, l’ambiente, il mercato, l’azienda. Sono obiettivi a tendere su cui stiamo lavorando concretamente e che ci hanno portato a elaborare anche il nostro primo rapporto di sostenibilità».
L’impegno di F.B.M. si concretizza nella capacità di proporre al mercato degli accessori per strumenti di cottura innovativi e sostenibili. La linea Ecosystem vanta un processo produttivo controllato e validato: le materie prime sono certificate, si tratta di una mescola che contiene materiali naturali (scarti di lavorazione del legno e materiale da foreste sostenibili controllate), in cui viene inserito materiale plastico rigenerato, recuperato da scarti di stampaggio. Quindi viene data nuova vita a materiale di scarto, che viene trasformato in materia prima e recuperato evitando di generare rifiuto.
Questo processo sviluppato internamente dall’azienda F.B.M. permette di ridurre la quantità di rifiuti e l’utilizzo di materiali grezzi, prolungando la vita dei materiali. Quest’anno è stato lanciato un upgrade: Ecosystem Look at me in cui il materiale di base è stato privato di tutti i coloranti, questo fa sì che il prodotto acquisisca naturalmente un color verde particolare. Non solo, proprio perché il wellness è sempre il centro dei processi di innovazione dell’azienda è stata lanciata anche una linea con proprietà antibatteriche Active Shield il cui obiettivo è rispondere a quel desiderio di stare bene, oggi sempre più fondamentale, migliorando, attraverso igiene e sicurezza, il benessere quotidiano.