Esempio di adozione di pratiche di sostenibilità nella filiera tessile e nell’industria della moda, nasce la prima fibra di lyocell a marchio TENCEL™ Limited Edition, lanciata dal Gruppo Lenzing, leader mondiale nella produzione di fibre tessili speciali a partire da legno, in partnership con Orange Fiber, azienda italiana che ha brevettato il processo di produzione di tessuti a partire dagli agrumi.
TENCEL™ Limited Edition è un prodotto derivato da cellulosa da arance e da legno, che reinventa le fibre a marchio TENCEL™ attraverso l’uso di materie prime non convenzionali allo scopo di coniugare innovazione, creatività e sostenibilità al servizio dei tessuti eco-responsabili.
“L’introduzione della TENCEL™ Limited Edition consolida il nostro primato nei processi di produzione sostenibili e siamo orgogliosi di collaborare con Orange Fiber per la produzione di questa nuova serie di fibre speciali e inedite – ha affermato Gert Kroner, vicepresidente globale della ricerca e sviluppo presso il Gruppo Lenzing – Aprendoci all’utilizzo di sottoprodotti di altre filiere per la creazione delle nostre fibre, come in questo caso le bucce d’arancia, vogliamo fare dei passi concreti verso un futuro più sostenibile in cui l’impatto ambientale di ogni scarto può essere ridotto”.
La produzione industriale ridefinisce i suoi confini
TENCEL™Limited Edition, è presentata com un’innovativa soluzione che vuole promuovere la sostenibilità in tutta la filiera moda e ridefinire i confini dell’innovazione nella produzione delle fibre cellulosiche. Orange Fiber sta lavorando per trasformare il frutto di questa collaborazione in una nuova collezione di tessuti che sarà presentata sul mercato il prossimo ottobre 2021.
“Lenzing è leader nella produzione sostenibile di fibre cellulosiche e siamo orgogliosi di collaborare con loro per la creazione di un nuovo materiale destinato a diventare una preziosa risorsa per l’industria tessile e della moda. Grazie a questa pionieristica collaborazione produttiva, potremo contribuire alla rivoluzione sostenibile del settore, mettendo a disposizione un prodotto innovativo e di alta qualità a tutti quei brand che sono alla ricerca di filiere trasparenti, responsabili ed ecologiche – ha affermato Enrica Arena, CEO di Orange Fiber – Con i clienti finali sempre più attenti all’impatto ambientale dei propri acquisti, la sostenibilità diventa un imperativo per l’industria della moda, che deve evolversi in parallelo e innovare, a partire dall’uso di materiali sostenibili, per rimanere efficiente, competitiva e contribuire a salvaguardare il nostro pianeta e le generazioni future. Questa partnership produttiva virtuosa rappresenta un ulteriore passo decisivo nel nostro percorso per la produzione di tessuti circolari da fonti rinnovabili, consolidando il valore del nostro brevetto e permettendoci di aumentare la nostra capacità produttiva per soddisfare le richieste dei brand”.
L’innovazione della filiera passa attraverso le partnership
La crescita delle normative in merito alla sostenibilità pone nuove sfide a tutti gli attori della filiera produttiva e ogni stakeholder può e deve lavorare in sinergia con gli altri per supportare la transizione eco-consapevole. Le partnership facilitano lo scambio di risorse e di competenze, dalle aziende manifatturiere ai distributori, per collaborare nella risoluzione delle criticità poste dall’impatto ambientale della produzione tessile. Il marchio TENCEL™ punta a consolidare il proprio ruolo di guida per i suoi numerosi partner globali nella filiera tessile, con l’obiettivo di accelerare l’adozione e l’implementazione di processi circolari efficienti, conseguendo al contempo i più elevati standard qualitativi di settore.
“La collaborazione con Orange Fiber è l’esempio dell’impegno di Lenzing nell’instaurare partnership per il cambiamento positivo lungo tutta la filiera. Siamo entusiasti di supportare questi innovatori del settore nel loro percorso di crescita e trasformazione da idee a prodotti innovativi scalabili – aggiunge Kroner – Collaborazioni come questa possono portare a cambiamenti rivoluzionari. Attraverso la nostra iniziativa TENCEL™ Limited Edition vogliamo offrire l’opportunità alle aziende di ogni dimensione di unire le forze con Lenzing”.
Grazie all’adozione di materiale di marketing dedicato, le collezioni realizzate con TENCEL™ Limited Edition x Orange Fiber saranno riconoscibili anche ai clienti finali attraverso la presenza di etichette co-brandizzate in edizione speciale, che forniranno informazioni rilevanti sul processo di produzione e sui materiali utilizzati.
Obiettivo sostenibilità
Lo scopo dell’iniziativa TENCEL™ Limited Edition è incoraggiare il co-sviluppo di soluzioni innovative per guardare ai sottoprodotti come nuove materie prime, promuovere una maggiore trasparenza nell’industria tessile e raggiungere pratiche industriali totalmente sostenibili.