Ripartiamo dalle emozioni. Premiazione del GIA Italia

0
274

Sono stati loro i negozi, i 18 punti vendita selezionati da Casastile per l’edizione italiana  2022-2023 del GiA, i protagonisti assoluti  dell’evento #restore costruiamo l’identità del punto vendita svoltosi domenica 13 marzo, durante l’ultima edizione di HomiMilano.

“Finalmente in presenza perché abbiamo bisogno delle fiere per fare cultura e crescere insieme” come ha sottolineato  Emanuele Guido, Exhbition Director Business Unit Lifestyle di Fiera Milano

I punti vendita hanno raccontato le loro emozioni e il loro essersi messi in gioco, il loro desiderio di continuare a guardare avanti, sperimentando nuovi percorsi per emozionare il cliente. Tracciando un unico filo rosso dal Veneto alla Sardegna hanno ribadito il loro ruolo come punti di  riferimento nel territorio  e inalienabili Touch Point per raccontare il settore.

Ad arricchire l’evento i contributi di alcuni dei giurati  “I negozi devono lavorare sulla polisensorialità  per creare un ambiente in cui il cliente si senta accolto come nella propria casa” ha  spiegato Andrea Castrignano interior designer, blogger e personaggio televisivo. “Il  fattore umano è un elemento fondamentale e oggi le competenze del personale di vendita devono partire dalla capacità di saper ascoltare per intercettare desideri e esigenze” ha aggiunto Luca Galati  sales coach di Very Personal Consulting. “Il sapersi costruire una propria identità definita per diventare un vero proprio punto di riferimento è la strategia vincente per diventare protagonisti del mercato” ha ribadito  l’architetto Massimo Mussapi.

Percorsi che non possono prescindere  dai confronto con la dimensione digitale. Lo store sempre di più deve infatti riuscire a interagire con il consumatore on e off line

Anche le aziende sponsor rappresentate da Donatella Galli per  R.Haviland & C.Parlon (distribuito da Vip Home Group), Cristina Dusi per Cocodor e Franco Corradi per Ichendorf hanno ribadito la loro volontà di essere veri partner supportando concretamente i punti vendita nell’affrontare il cambiamento.

Perché come hanno evidenziato coerentemente i punti vendita presenti obiettivo dell’award è proprio quello di stimolare ”innovazione in store anche attraverso il confronto di esperienze” .

ll vincitore assoluto  rappresenterà l’Italia nel contest internazionale a Chicago durante l’edizione 2023 di The Inspired Home Show.

Global Innovation Award GIA 2022-2023, è infatti promosso dall’International Housewares Association e da The Inspired Home Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore. 

I vincitori

1. Primo classificato

Arte e Forma Soleto
“Un punto vendita che propone idee, concetti, dove vivere esperienze. Lo storytelling è il vero filo conduttore dello store”

2. Secondo classificato

Stil casa  Avellino
“ll negozio come luogo dell’esperienza off e online. Un ambiente polisensoriale che stimola l’interazione amplificata online con l’utilizzo dei social”

3. Terzo classificato

Antonella la fantasia del bianco Gallipoli
“Un vero touch pont contemporaneo in cui la dimensione fisica si integra  con quella digitale  grazie alla sperimentazione di  soluzioni innovative che partono sempre però dalla centralità del faattore umano”

Menzioni Speciali

4. Menzione speciale Social

Casalinghi Villa Ornago
“Un utilizzo personalizzato, creativo e coinvolgente delle piattaforme social”

 

5. Menzione speciale Concept innovativo

Cook Me - Napoli

Cook me Store Napoli
“L’innovazione  è possibile anche in piccolo, Specializzazione, competenza, attenzione ai nuovi media rendono il negozio un vero brand”

6. Menzione speciale Omnicanalità

Kasanova+ Arcore

“Perfetta sinergia fra spazi fisici e digitali: uno diventa complementare all’altro con un unico grande obiettivo: quello di offrire al cliente un servizio efficiente e facile senza rinunciare all’emozionalità.

7. Menzione speciale Visual e vetrinistica

Spiller idee regalo
“Perfetta sinergia fra spazi fisici e digitali uno diventa complementare all’altro con un unico grande obiettivo quello di offrire al cliente un servizio efficiente e facile senza rinunciare all’emozionalità”.

8. Menzione speciale Store layout

Idea nozze
“Un layout elegante e curato per valorizzare il design dei prodotti”.

9. Premio speciale Green store

Smania
“Per aver saputo rendere concreta una vision sostenibile che si esprime nel rispetto e nel legame con il territorio”

 

10. Premio MY Store (la scelta del Web) Terzo classificato

Accasa Cetraro

11. Premio My Store  (la scelta del web) Secondo classificato

Idea Regalo Design Dalmine

12. Premio My Store (la scelta del Web) Primo classificato

Le cose di casa Olbia

Ancora un grazie alle aziende cha hanno collaborato con noi nella realizzazione di questo appuntamento.

E arrivederci all’anno prossimo!


Sponsored by:

fontebassoICHENDORFMILANO

TESCOMA


cocodorhaviland

marchi distribuiti da Vip Home Group


In collaborazione con:

ART

 

Scoprite i punti vendita del GIA Retail Italia 2022-2023

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here