Caleffi tra le prime 100 in Italia per reputazione aziendale

0
206

Già considerata una storica realtà del settore home-fashion, Caleffi entra nel nuovo anno classificandosi tra le prime 100 aziende italiane con la migliore reputazione. Questo il riconoscimento che le arriva dall’istituto indipendente Ales Market Research che ha condotto un’indagine elaborata sul tema.

Nella classifica emersa dalla ricerca Ales-Merco emerge anche un’altra peculiarità di Caleffia: l’azienda di Viadana (MN), già eccellenza del made in Italy nella produzione di articoli di moda e lusso per la casa, si conferma nella classifica come unico brand specializzato nel settore del tessile per l’arredamento.

I termini della ricerca 

Sul profilo reputazionale, ’indagine Ales-Merco, che si è svolta lungo l’arco di sette mesi a partire dal dicembre scorso, è la sola al mondo certificata da un ente terzo come KPMG. La graduatoria rappresentata dal ranking si configura inoltre come unica nel suo genere perché elaborata sulla base del giudizio di professionisti e addetti ai lavori e non sull’opinione dei soli consumatori.

Ogni categoria coinvolta nell’indagine ottiene un peso differente nella definizione del ranking perché analizza le aziende in base a diversi fattori. Se dirigenti e manager d’azienda hanno giudicato aspetti come i risultati economico-finanziari, la qualità dell’offerta commerciale, la capacità di attrarre e trattenere i talenti, l’etica e la responsabilità d’impresa, la dimensione internazionale dell’azienda e l’innovazione, gli esperti hanno considerato elementi quali la qualità delle informazioni fornite, l’efficacia nella comunicazione aziendale, l’impegno verso la comunità o l’innovazione nella comunicazione digitale. Mentre i consumatori hanno infine valutato la reputazione commerciale delle aziende secondo 10 variabili, tra queste il rapporto qualità-prezzo, l’empatia, l’impegno ambientale, ed infine la reputazione generale.

Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento, che premia eccellenza produttiva, innovazione, responsabilità sociale e ambientale” commenta Giuliana Caleffi, Presidente di Caleffi Spa. “La reputazione è infatti un elemento fondamentale per il successo di un’azienda sul mercato, oltre che essere il riconoscimento dell’impegno e del lavoro quotidiano svolto a tutti i livelli aziendali”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here