“Di che colore scegliere la mia cucina?”.
Questa è una fra le domande più formulate nelle ricerche sul web, secondo i dati di Google Trends, con un aumento del 55% in questo ultimo periodo.
Desideroso di esplorare le tendenze attuali nella riprogettazione della casa, Uswitch.com, il servizio online e telefonico che aiuta a confrontare i prezzi su una gamma di prodotti e servizi, ha compilato un elenco dei 50 colori più popolari per la cucina attraverso una ricerca per parole chiave realizzata da SEMRush che ha analizzato i volumi di ricerca mensili medi in tutto il mondo per ciascun colore, e ha permesso di evidenziare le tonalità più popolari per dipingere la cucina nel 2021.
Tra i 10 colori più popolari per dipingere la cucina, Uswitch.com ha scoperto che il colore preferito per nel 2021 è il bianco. Infatti l’indicazionea “cucina bianca” riceve in media al mese 84.700 ricerche in tutto il mondo! Il bianco è inoltre un colore molto popolare tra le celebrità, con artisti del calibro di Beyoncé, Kris Jenner e Celine Dion, che preferiscono tutte le finiture bianche. Suggerimento: possono essere necessarie da due a tre mani di vernice bianca per far risaltare il colore, quindi è importante avere abbastanza vernice!
Al secondo posto c’è il verde, con un volume di ricerca globale medio di 57.800 al mese. L’anno scorso, Architectural Digest ha rivelato che la protagonista di 50 Sfumature di grigio, Dakota Johnson, ha una cucina verde nella sua casa di Los Angeles.
Suggerimento: dipingere la tua cucina con un colore freddo, come una salvia o un verde acqua, potrebbe aiutare lo spazio della tua cucina a sembrare più grande.
Al terzo posto c’è la “cucina nera”, che registra una media mondiale di 49.300 ricerche al mese.
Suggerimento: accentuare la cucina con colori complementari (colori che sono uno di fronte all’altro su una ruota dei colori) può davvero far “esplodere” la stanza. Tuttavia, utilizzando colori analoghi, colori che fluiscono dall’uno all’altro (come il nero al blu) possono davvero unire una stanza e aiutare a promuovere un’atmosfera rilassante.
Lo psicologo e fondatore di Psychreg.org Dennis Relojo-Howell ha spiegato così i risultati:
“Guardando l’elenco dei colori di punta, uno di questi spicca subito: il rosso. E c’è una buona ragione: il rosso un colore che si usa molto nella pubblicità, inoltre è il colore del fuoco, che trasmette intensità e passione. Il rosso è anche il colore che emana energia, quindi può anche stimolare un’atmosfera frenetica in una cucina. Ma non solo, il rosso è noto per stimolare l’appetito, quindi non è solo per la cucina, ma anche per la sala da pranzo.
“Il blu è noto per promuovere sensazioni rilassanti, che possono trasformare spazi affollati come una cucina in uno spazio con una stanza serena. Si può anche optare per i colori pastello abbinando il bianco alla maggior parte dei colori. Questa tavolozza bicolore ha potere di evocare un’atmosfera rinfrescante.
“Insieme ai colori e ai profumi del cibo, anche gli accessori decorativi possono promuovere una sensazione calorosa che aiuta a rendere la cucina ancora più unica rispetto agli altri spazi della tua casa.”
Per lo studio completo e arricchito di commenti dello psicologo possibile consultare il post sul blog di Uswitch.com: https://www.uswitch.com/mortgages/guides/kitchen-trends/