Lagostina Photobook: frame di un percorso di costruzione del brand

Una famiglia che si ritrova intorno alla tavola e fa i complimenti a chi ha cucinato.
È il semplice visual scelto da Lagostina per rilanciare i valori storici del brand: italianità, qualità, know-how, attenzione al dettaglio e piacere di condividere.
Il nuovo posizionamento della marca si esprime attraverso il nuovo pay offIl piacere italiano di fare buona cucina“: cucinare è un piacere che da sempre è appartenuto all’Italia, un piacere fatto di storie raccontate intorno alla tavola, ma anche di buoni ingredienti, di saper fare, di legame con il territorio. La scelta dunque è di puntare su un brand unico con un’immagine evocativa ma sintomatica di un posizionamento chiaro, che parte dalla tradizione per andare ad intercettare nuovi target. Rappresenta la volontà del marchio di caratterizzarsi per un forte contenuto valoriale, un marchio che fa cultura attraverso un percorso educational.

“Perché ogni giorno si può essere un potenziale ospite attorno ad una tavola ma anche un potenziale cuoco – sintetizza Paola Mattioli, Marketing Manager Lagostina -. L’utilizzo dello strumento giusto (come scelta di prodotto, di tecnologia, di materiale) unitamente all’estro creativo che ognuno di noi può portare, farà la differenza nel risultato di ogni ricetta”.

Protagonisti nel mondo della rete
Il linguaggio corretto e il mezzo scelto per comunicare sono importanti per parlare ai nuovi target.
Lagostina ha deciso di puntare sul digital come elemento forte di differenziazione e strumento per parlare ai più giovani.

“Quest’anno è stato realizzato uno spot istituzionale di 45″ e una versione breve da 21″ che abbiamo diffuso soprattutto via web con una campagna media mirata al mondo femminile e ai siti di cucina. Il potenziamento inoltre dello strumento video in generale (attraverso la creazione di video tutorial di prodotto, di video ricette e di video degli eventi) ci ha permesso di strutturare meglio il messaggio attraverso un sistema di video strategy e video seeding mirato ai target. Facebook rimane sempre un mezzo importante (abbiamo raggiunto oggi più di 80.000 fan) per comunicare in modo informale e per lavorare sull’educazione, l’engagement e la fidelizzazione del consumatore finale. Il lancio del nuovo sito web, a settembre di quest’anno, ha permesso di fissare questo nuovo percorso digital attraverso un sito moderno, dinamico e consumer-oriented. I risultati dei primi mesi sono molto soddisfacenti: + 50% visite, + 30% pagine visualizzate”.

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Protagonisti nel retail
Uno degli asset del nuovo percorso della marca è sicuramente il punto vendita inteso come luogo di interazione con il consumatore finale.

“Quest’anno abbiamo progettato un novo layout che permette di spiegare le categorie di prodotto e le tecnologie più importanti attraverso materiali mirati e l’utilizzo del video come elemento centrale di interazione. Altrettanto importanti per fare esperienza con la marca pensiamo siano gli eventi di show cooking che abbiamo organizzato nei punti vendita. Nel 2014 abbiamo personalizzato più di 50 negozi e abbiamo realizzato più di 90 eventi instore”.

Il nuovo layout Lagostina per gli store di casalinghi.
Il nuovo layout Lagostina per gli store di casalinghi.

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