La capacità di “spettacolarizzare” le proposte all’interno di un negozio utilizzando un efficace linguaggio espositivo dove più prodotti complementari convivano in modo emozionale, fa sicuramente parte delle aspettative del consumatore di oggi. Ecco quindi che col susseguirsi delle stagioni ogni punto vendita si rinnova presentando i propri prodotti con ambientazioni mirate che si rifanno ai diversi periodi dell’anno e che tendono a ricreare atmosfere e scenari di stili di vita in cui il cliente possa in qualche modo riconoscersi.
Nel precedente articolo il protagonista era l’estate con le sue accese tonalità cromatiche come il rosso, il giallo e l’arancio, ma anche l’azzurro legato al mare ed al cielo terso di questa stagione. Con l’arrivo dell’autunno i colori tipici dell’estate tendono a fondersi con tutte le tonalità del bruno per cui, nelle ambientazioni delle vetrine, si prediligono materiali naturali come rami spogli, legna o sughero con qualche tocco di colore non particolarmente acceso.
È il periodo in cui le foglie perdono il loro colore verde, tipico della bella stagione, e si tingono di arancio e giallo per poi cadere con l’avvicinarsi dell’inverno. È il periodo dei funghi, delle castagne ed anche delle zucche, tutti spunti da cui attingere per delle vetrine e degli allestimenti a tema.
Le decorazioni che spesso ricorrono negli allestimenti autunnali sono composte anche da frutta e fiori stagionali nei tipici colori di questo periodo. Questa è anche la stagione della vendemmia per cui il tema del vino con tutte le molteplici proposte che vi ruotano attorno viene spesso rappresentato con grappoli d’uva e foglie di vite: l’immagine che segue ne è un esempio.
In autunno le temperature si abbassano e le ore di luce si riducono progressivamente per cui, a differenza dell’estate in cui si tende a creare scenografie che evocano momenti di vita all’aperto, ora la stagione ci induce a scegliere temi riconducibili anche e soprattutto all’atmosfera del calore domestico.
Gli allestimenti delle foto che seguono vogliono trasmettere proprio queste sensazioni. La prima ritrae un’ambientazione interna, calda e rassicurante, dove il protagonista, il Metroquadro di Ginori, è contornato da innumerevoli prodotti complementari come poltroncine, tavolini e complementi d’arredo di vario genere ma in sintonia con il tema scelto.
Seguono delle immagini legate al tema della cucina, particolarmente sentito in questo periodo, quando cioè le giornate si accorciano e si riscopre il piacere di cimentarsi tra i fornelli di casa. Ogni sorta di strumento per la preparazione e la cottura dei cibi come pentole, taglieri, ceppi di coltelli, planetarie ed utensili vari sono messi in evidenza, come pure i piatti ed i complementi per la tavola quotidiana.
L’autunno è anche il periodo che precede, vetrinisticamente parlando, quello più importante in assoluto dell’anno. Per ogni attività commerciale, infatti, il Natale rappresenta il principale appuntamento in cui si concentra la più alta affluenza di pubblico e di vendite. Ogni vetrina ed interno diviene un’esplosione di forme, luci e colori da cui tutti ci facciamo coinvolgere emotivamente: è questa la magia del Natale!
Luisa Ferrara nel corso degli anni ha ampliato le sue competenze nell’allestimento di vetrine, volgendo l’attenzione all’insieme di tecniche e strategie di visual merchandising, che fanno di un punto vendita un negozio di successo e all’avanguardia. Da qualche anno cura il suo seguitissimo blog dedicato a questa difficile e delicata professione.