L’estate, la stagione più attesa dell’anno, è ormai alle porte. Le giornate si allungano, il caldo si fa già sentire ed ognuno di noi comincia a sognare e a programmare le tanto sospirate vacanze. Passare di fronte a vetrine che ci riportano a temi legati a questo particolare periodo dell’anno ci fa sicuramente “sorridere mentalmente” e ci predispone positivamente a sostare volentieri davanti ad esse.
- Allestimento 1: FRESCA ELEGANZA
In questa stagione i colori caldi delle distese di grano, il rosso dei papaveri, oppure il giallo dei campi di girasole esplodono in una miriade di tonalità cromatiche tipiche del periodo, così pure l’arancio intenso dei tramonti: sono questi alcuni dei colori che spesso si ritrovano nelle vetrine allestite in questa stagione. Un esempio è l’immagine che segue: su uno sfondo arancio spiccano le splendide porcellane di Meissen ed una fascina naturale con dei grossi papaveri conferisce all’allestimento una nota di leggerezza, volutamente a contrasto con l’assoluta importanza del prodotto.
Segue la foto di una delle vetrine della Gioielleria Giansanti a Roma, quella dedicata ad Argenesi, un’azienda dal gusto tipicamente “Made in Italy“. Con una particolare lavorazione che consente di rivestire con materiali preziosi come l’argento superfici di diversa natura, offrendo prodotti capaci di coniugare eleganza, tradizione ed innovazione. Anche qui il rosso dei papaveri a contrasto con il bianco di piccoli fiori campestri e spighe naturali ci riportano a tematiche tipiche di questa stagione.
- Allestimento 2: COUNTRY
L’allestimento che segue riproduce un’ambientazione decisamente country, con paglia naturale e fiori di campo artificiali con tonalità che vanno dal giallo al rosso aranciato.
- Allestimento 3: CAMPESTRE
L’estate è anche il periodo in cui spesso ci si riunisce per organizzare piacevolissimi pranzi o cene in giardino e la foto che segue ne riproduce uno spaccato: un tavolo, un ombrellone ed una panca fanno da scenografia a piatti e complementi di diversi materiali ed in tema con la stagione.
- Allestimento 4: MARE
Ma le ambientazioni che maggiormente si trovano in questo periodo sono sicuramente quelle in cui il tema del mare è protagonista. Nelle immagini che seguono le ceramiche dipinte a mano di MODIGLIANI, con piatti, vassoi da portata, cene fredde ed antipastiere sono inserite in un contesto in cui, reti, grosse corde, piante artificiali che simulano le alghe ed altri materiali di vario genere concorrono a riprodurre un’ambientazione tipicamente marina.
Anche l’immagine successiva che riproduce l’allestimento di un decoro della Tiffani Boutique segue il tema del mare utilizzando anche dei rami naturali dipinti di rosso che richiamano i coralli del decoro. Una felce naturale posizionata sotto al tavolo, simula le alghe del fondale marino facendo pensare in qualche modo agli oggetti circostanti come a delle antiche anfore, adagiate sul fondale.
Luisa Ferrara nel corso degli anni ha ampliato le sue competenze nell’allestimento di vetrine, volgendo l’attenzione all’insieme di tecniche e strategie di visual merchandising, che fanno di un punto vendita un negozio di successo e all’avanguardia. Da qualche anno cura il suo seguitissimo blog dedicato a questa difficile e delicata professione.