Gruppo Tecniche Nuove lancia «Transizione ecologica Italia»

0
82

Transizione ecologica ItaliaTransizione Ecologica Italia, diretto da Massimo Cassani, sarà la nuova piattaforma informativa (composta da una rivista, sito web, eventi e libri) dedicata ad uno dei principali temi del momento: la transizione ecologica. Il percorso di trasformazione ormai talmente urgente da avere oggi un Ministero specifico, il «Ministero della Transizione ecologica», denominato dopo l’insediamento del nuovo governo Draghi in sostituzione del Ministero dell’Ambiente per incorporare tra i propri obiettivi anche competenze di tipo economico.

L’iniziativa conferma ancora una volta come anche nei momenti di maggiore difficoltà economica, il Gruppo editoriale Tecniche Nuove si impegna attivamente nel sostenere le aziende dal punto di vista dell’informazione professionale e della comunicazione mirata. 

Già da alcuni anni i canali di comunicazione del Gruppo Tecniche Nuove fanno eco al sentimento comune del tessuto produttivo italiano di una richiesta di cambiamento verso l’ecologia – ha dichiarato Ivo Nardella, Presidente del Gruppo Tecniche Nuove Un’onda positiva per il nostro Paese e per le imprese, che sta crescendo sempre più, ma che per non tornare indietro ha bisogno in questa fase della spinta di tutti, istituzioni comprese. Il nostro mestiere è ascoltare il mercato, riordinare i concetti, scovare innovazione e Transizione Ecologica Italia vuole essere oggi la piattaforma editoriale nata dalla base per informare e formare sui temi della sostenibilità ambientale e sulle opportunità di sviluppo. Perché informarsi e aggiornarsi è già un atto di transizione verso un mondo migliore.

GLI ASSET DELLA NUOVA PIATTAFORMA

Transizione Ecologica Italia si muoverà sostanzialmente su tre fronti:

  • Informazioni sugli strumenti – tecnologici e non solo – che le aziende possono adottare per rendere più sostenibile, dal punto di vista ambientale, la propria attività produttiva.
  • Informazioni su cosa le aziende hanno fatto nel concreto (case history) per favorire questo tipo di transizione, rendendo il proprio processo produttivo più in linea con le nuove istanze del new green deal.
  • Informazioni su come comunicare al meglio la sostenibilità ambientale delle proprie proposte, ben sapendo che il consumatore (professionale e privato) ormai ha raggiunto maturità e consapevolezza tali da essere sempre più orientato, nella scelta, verso prodotti e tecnologie che rispettano l’ambiente.

Transizione Ecologica Italia raggiungerà un vasto pubblico di soggetti (acquirenti “diretti” o suggeritori d’acquisto), che potranno influire concretamente sulle scelte aziendali: consulenti ambientali, energy manager, HSE manager, Esco (Energy service company), facility manager e anche tecnici della pubblica amministrazione, dal momento che nel processo di transizione ecologica ad essere coinvolte non sono solo le aziende, ma anche le istituzioni.

Complessivamente il target raggiunto sarà di circa 295mila lettori della rivista (formato tabloid) e 285 mila lettori della newsletter che veicolerà i contenuti del sito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here