#iorestoacasa Il potere del riordino (con stile)

0
141
riordino

#iorestoacasa e … metto in ordine Un po’ sull’onda del rivoluzionario metodo di Marie Kondo, l’arte del riordino sta diventando una vera moda, oltre che filosofia di vita. Ecco allora che idee e concept per organizzare l’armadio e gli spazi domestici possono diventare una occasione per il retail per creare occasioni di vendita anche online

riordinoNonostante la platea sia divisa fra follower e detrattori, sicuramente il metodo del riordino lanciato dalla guru giapponese ha avuto il merito di riportare l’attenzione su alcune proposte che possono diversificare gli assortimenti dei punti vendita. Per Tescoma, ad esempio, «si tratta di un comparto che da sempre suscita grande interesse da parte del consumatore medio e considerando che il brand da un po’ di anni a questa parte sta aprendo il proprio raggio d’azione oltre i confini del settore prettamente casalingo, riteniamo che questo segmento possa rivelarsi particolarmente strategico». La sua nuova gamma merceologica dedicata al riponimento si chiama Fancy Home e comprende: scatole in varie dimensioni, porta biancheria, porta lenzuola, borse porta abiti e addirittura i piega indumenti. Complementi ideali per riporre qualsiasi accessorio e che aiutano a proteggere i capi d’abbigliamento dallo sporco e dalla polvere, per un armadio sempre funzionale. Sono prodotti in materiale sintetico traspirante di alta qualità, alcuni contenitori hanno anche la struttura inferiore rimovibile, così si possono piegare quando non servono guadagnando spazio.

Anche per Brabantia «oggi più che mai c’è una ricerca di soluzioni di design e funzionali per la riorganizzazione degli spazi della casa. Un’esigenza che sta cercando anche di rivedere l’approccio consumistico a cui contrappone, una necessaria ‘selezione’ degli indumenti o degli accessori che si sono accumulati nel tempo». In particolare il brand propone lo stand appendiabiti Linn: una soluzione comoda e al tempo stesso elegante, per far asciugare o semplicemente arieggiare e riporre gli abiti. Si adatta a ogni ambiente: perfetto in camera da letto o in lavanderia, arreda anche l’ingresso di casa. È un’eclettica struttura “multitasking”: pratico stendibiancheria, che trova posto in bagno o nella zona lavanderia, ma anche organizer in camera da letto dove sistemare e arieggiare gli abiti da indossare il giorno dopo, o come appendiabiti da posizionare all’ingresso; le sue linee essenziali ed eleganti ne fanno un biglietto da visita per la casa.

Il brand Compactor da sempre si occupa del tema dell’organizzazione in casa: «cerchiamo di utilizzare vari materiali e di proporre uno stile sempre attuale e originale non dimenticando mai un rapporto qualità/prezzo ottimale. La nostra idea di storage cerca di proporre soluzioni per ogni ambiente domestico, sempre di facile utilizzo. Sicuramente, tra i vari accessori che proponiamo, i sacchi salvaspazio rappresentano un nostro best-seller: prodotti in Spagna sono utili e di qualità. Anche per il bagno il nostro catalogo di accessori è ampio e molto performante». In questo settore, proseguono, l’offerta è «spesso allineata verso il basso, con tanto utilizzo di plastica e una ripetizione delle funzioni d’uso, invece il comparto può crescere solo con l’innovazione di prodotto e di proposta». Proprio per questo «selezioniamo i nostri retailer, stiamo anche creando una gamma Premium per i punti vendita più prestigiosi. Cercheremo quanto più possibile di personalizzare la nostra proposta in modo da differenziare gli interessi dei nostri rivenditori da quelli della grande distribuzione. Inoltre, attraverso il nostro reparto di falegnameria in Francia, siamo in grado di creare e fornire soluzioni espositive ad hoc».

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here