L’indagine Trend Hunter rivela come vendite supportate da sostenibilità e tecnologia possono divenire opportunità per il retail. In particolare ecco le nuove tendenze che si stanno evidenziando in quest’area per il prossimo anno.
LIVE STREAMING
Una modalità molto apprezzata particolarmente dai brand della moda e del beauty che si avvale di un’ampia gamma di app. I live streaming con protagonisti celebrità e influncer risultano particolarmente coinvolgenti per la Generazione Z e i giovani Millenial che li percepiscono come più autentici rispetto ad altre forme di marketing. Uno storytellig che consente di spettacolarizzare le vendite e di dialogare con i target di riferimento ottenendo feedback immediati.
IL NEGOZIO GREEN GRAZIE AL RICICLO
Poichè la sostenibilità sta diventando un tema sempre più fondamentale nel guidare le scelte d’acquisto ecco che i punti vendita tendono ad ad utilizzare, nel retail design, visual e arredi realizzati con materiali di riciclo.
ESSERE LOCAL
Durante la pandemia è cresciuta l’attenzione dei consumatori verso le realtà locali, i punti vendita di prossimità, le produzione dei territori. Lo hanno compreso anche le catene retail che stanno cercando di inserirsi nel tessuto di quartiere personalizzando i loro assortimenti attraverso l’inserimento di produzioni locali e puntando su un retail design tailor made.
IL NEGOZIO SENZA PERSONALE
Assistenti alla vendita automatizzati stanno facendo il loro ingresso in negozio. Tuttavia i consumatori lamentano la mancanza di interazioni personali negli acquisti in store fisici per questo la ricerca punta alla realizzazione di automi in grado di stabilire un contatto sociale con il cliente.
TECNOLOGIA PERSONALIZZATA IN STORE
Per competere con le abitudini d’acquisto digitali i punti vendita fisici introducono strumenti tecnologici in grado di personalizzare le esperienze d’acquisto degli utenti. Ad esempio attraverso il riconoscimento facciale.
VERSO IL TOUCH LESS
Stanno facendo la loro apparizione nei punti vendita schermi interattivi che utilizzano interfacce controllate da gesti per migliorare le esperienze dei clienti. E nello stesso tempo farli sentire più tranquilli dal punto di vista sanitario. La tecnologia di rilevamento delle mani registra il movimento dell’utente per consentire la navigazione sullo schermo senza tocco.
CONSEGNE SOSTENIBILI
Anche nelle consegne a domicilio i consumatori i preferiscono il retail di prossimità. L’utilizzo di veicoli di dimensioni più contenute e i tragitti più brevi da percorrere vengono infatti considerati utili per abbattere i costi e l’impatto ambientale.
LE RACCOLTE PUNTI
Le carte fedeltà e le raccolte punti che danno la possibliità di ricevere sconti possono diventare un plus per fidelizzare il cliente in una situazione di incertezza economica e sociale come quella che stiamo vivendo.
SISTEMI FINANZIARI
Gli istituti di credito stanno sviluppando app che consentono agli utenti di semplficare le operazioni di acquisto e di pagamento: i punti vendita devono “attrezzarsi” per rispondere alle esigenze dei clienti che le utilizzano. PayPal ha lanciato una super app con una serie di servizi aggiuntivi fra cui e-commerce integrato con programma fedeltà