La lettera. Pensarla in digitale e farla scrivere in bella forma. Pineider Express è il nuovo servizio che Pineider inserisce sul proprio sito per rilanciare la corrispondenza epistolare. Trait d’union tra digitale e “analogico”, Pineider Express è una piattaforma tramite la quale il brand fiorentino offre agli utenti, , la possibilità di inviare lettere personalizzate e interamente scritte a mano, con la promessa “Trova le parole, al resto pensiamo noi”.
Con questo servizio Pineider valorizza un’iniziativa legata ai prodotti artigianali, in un continuum che lega più generazioni nell’espressione di sé. Per quanto desueta, la corrispondenza scritta a mano è una forma di comunicazione dall’incredibile valore antropologico, da salvaguardare per le generazioni future.
I passi per ottenere una lettera personalizzata che sappia risvegliare le sensazioni sopite legate alla calligrafia e al maneggiare le pagine sono semplici e immediati.
Primaria è la scelta del tipo di carta e del formato, tra le Fancy Cards pensate per le occasioni speciali o le più classiche Florentia, Boston e Capri, caratterizzate da una texture liscia, filigranata Pineider, sfrangiata o dal taglio netto, di cui è possibile selezionare il colore del foglio e dell’inchiostro, accompagnate da buste foderate, filigranate e personalizzate Pineider a secco.
Il contenuto scritto, una volta definito, viene direzionato a un amanuense artigiano specializzato che si occuperà di trasferirlo a mano sul biglietto, con un elegante corsivo inglese.
Saranno sufficienti a quel punto solo destinatario e spedizione, compresa nel servizio Pineider Express insieme all’affrancatura, per esprimere le proprie emozioni con un gesto concreto e romantico.
Attraverso la raffinatezza Pineider risulta così creato un ponte tra le nuove generazioni e le antiche abitudini, dimostrando ancora una volta come il profondo legame tra passato e futuro possa raccontare con la scrittura la propria storia, in una corrispondenza epistolare dalle qualità sorprendentemente attuali.