L’area Salute e Bellezza del marketplace OnBuy ha studiato il modo in cui il profumo delle candele può influenzare psicologicamente e quali sono le 10 tendenza più attuali in questo settore
Non sorprende che molte persone usino le candele per prendersi cura di sé: è stato infatti dimostrato che alcuni profumi hanno un impatto sull’umore. Cresce anche il numero delle persone che puntano sul fai da te: su TikTok le ricerche di “kit per la produzione di candele di soia” sono aumenttedel 3.500%.
Il parere all’esperta
OnBuy ha intervistato in esclusiva Lee Chambers, psicologa ed esperta di benessere.
“Come esseri umani, il nostro sistema olfattivo ha una stretta relazione con il nostro cervello, e quindi alcuni profumi possono influenzare il nostro umore. Questo meccanismo è particolarmente potente poiché associamo gli odori alle esperienze, che vengono a loro volta associate alle emozioni.
Il tutto accade perché il nostro sistema olfattivo è collegato alle aree del cervello che si occupano di apprendimento ed emozioni, i profumi possono anche avere un impatto diretto su come ci sentiamo.
Mentre parte dei benefici derivano da una convinzione psicosomatica e dai nostri ricordi di aver sperimentato il profumo in precedenza, gli studi hanno dimostrato che le note di agrumi possono darci energia ed elevare il nostro umore, le fragranze floreali possono promuovere elementi di gioia mentre la lavanda porta una rilassata sensazione di serenità.
Le profumazioni influiscono anche sul clima lavorativo quindi soprattutto in periodo di smart working utilizzarle in spazi di lavoro casalingo può pprtare effetti benefici.Se desideri essere più produttivo, scegli una candela a base di agrumi o menta. Se ti aspetti una giornata stressante, la lavanda o il gelsomino possono toglierti l’ansia e aiutare a mantenere calma sicurezza“.
I 10 candle trends più popolari per il 2021
OnBuy Salute e bellezza ha scoperto che sono le candele di soia le più apprezzate: 35.350 persone li cercano ogni mese nei vari motori di ricerca e sui social! La soia brucia in modo più pulito, riduce la quantità di inquinamento dell’aria interna prodotta dalle normali candele e brucia anche più a lungo.
La seconda più grande tendenza nella scelta delle candele sono quelle realizzare a forma di corpo. Sono state registrate 19.310 ricerche ogni mese da parte di persone che cercano candele a figura femminile come oggetto da collezione per la casa.
Si piazzano al terzo posto le candele jackpot (con sorpresa), con 7.920 ricerche in media ogni mese. Le candele jackpot includono al loro interno differenti gift: dagli anelli ai messaggi, e queste sorprese segrete generano chiaramente molta curiosità.
La quarta tendenza è rappresentata dalle candele botaniche, con 3.540 ricerche effettuate ogni mese. Bisogna aggiungere che OnlineMortgageAdvisor.co.uk ha svelato che la principale tendenza di interior del 2021 è lo stile rustico. Quindi candele decorata con fiori disidratati pressati vi si adatteranno sicuramente!
In quinta e sesta posizione ci sono le candele a spirale e quelle a conchiglia, con rispettivamente 2.060 e 1.280 ricerche effettuate ogni mese.
Le candele continuano a crescere in popolarità anche perché sono oggetto di attenzione da parte degli influencer di tutto il mondo che le propongono come strumenti per il benessere personale, nuovi hobby o persino attività commerciali. E i volumi di ricerca mensili lo dimostrano: lo studio di OnBuy ha scoperto che ogni mese vengono effettuate 81.560 ricerche da persone che vogliono scoprire le ultime tendenze sulle candele.
Metodologia di analisi
L’area salute e bellezza di OnBuy ha raccolto un elenco di tendenze sulle candele basato sui più popolari post di Pinterest, TikTok e Instagram. Ha poi usato le parole chiave di SEMrush per confrontare la media volumi di ricerca mensili per ogni termine relativo alla candela elencato.