Trend 2023. Nuove estetiche sostenibili (e emozionali)

0
213
Ambiente 2023

«Dopo due anni in una sorta di stato di emergenza i segnali che emergono parlano di un nuova ripartenza, abbiamo individuato in nuovi trend, i temi potenti della domesticità che vogliono rispondere ai pressanti interrogativi del nostro tempo (come l’emergenza climatica) secondo differenti modalità avendo però sempre come focus l’attenzione alle persone, ai loro sentimenti, alle loro esperienze» spiega Annetta Palmisano, dello studio bora.herke.palmisano, che ogni anno indaga le tendenze dell’arredamento, attraverso l’arte, il design, l’architettura, la moda e il lifestyle.

1unknown beauty_strange + gracious

L’estetica della realtà fisica e virtuale incontra l’ignoto.

Questo trend vede giocare un ruolo decisivo al desiderio di nuove, sorprendenti esperienze. Racconta un tema che combina grazia non convenzionale e incredibili nuove creazioni. L’inaspettato si fa strada nell’ambiente domestico.

La tavolozza dei colori presenta tonalità intense e stravaganti alternate a sfumature morbide. I temi dei microcolori consentono interpretazioni individuali e punti focali che vanno dal freddo all’intenso, dal neutro all’eccentrico. Dominano le combinazioni multicolor e luccicanti, così come gli effetti arcobaleno cangianti o i look con un effetto bagnato. In termini di materiali, il focus è su forme astratte, aliene e su superfici non convenzionali. Emerge anche la dissoluzione della divisione tra mondo analogico e digitale, mondo reale e mondo virtuale. La convergenza di artigianato e tecnologia porta alla luce nuovi prodotti.

«L’attenzione è rivolta a combinazioni di colori affascinanti e a soluzioni estetiche inaspettate. Giochi di luci e ombre creano effetti visivi notevoli. Atmosfere create da oggetti che possono essere da stravaganti a bizzarri, sempre però straordinari e affascinanti in un modo davvero speciale» riassume Palmisano.

2lasting ideas_passionate + evocative

La nuova vitalità trae ispirazione dalla vicinanza con la natura.

La seconda tendenza, si concentra sul potere rasserenante della natura. Forme e disegni organici sono supportati da colori tenui. La tavolozza dei colori si concentra sui toni naturali, che hanno un effetto particolarmente delicato con la loro leggera pigmentazione. L’orientamento tonale più freddo presenta sfumature legate al mondo vegetale, mentre la gamma neutra mostra toni che richiamano pietra e metallo. Muschio, argilla e una sfumatura rosata caratterizzano l’espressione più calda.

I confini tra tecnologia, ricerca, arte e artigianato diventano labili. I cicli di vita dei materiali forniscono un’importante fonte di ispirazione. Nuove soluzioni sono offerte, ad esempio, dai materiali di scarto che diventano nuove materie prime. La natura è sempre presente in questo tendenza, anche quando si pensa al mondo office: anche l’ambiente di lavoro sceglie infatti un linguaggio formale chiaro e pacato: sedie, tavoli e apparecchi di illuminazione sembrano focalizzati sull’essenziale. La luce biofilica conferisce all’ufficio e agli spazi di lavoro un aspetto naturale.

3Calming nature_careful + pleasant

Le icone del design incontrano il presente.

Il terzo trend, attualizza icone del design di alto livello. Le proposte ricordano design classici e iconici, ma i risultati sono fondamentalmente nuovi e moderni.

Il focus è sul desiderio di reinterpretare concetti familiari: per rispondere a nuove esigenze. Ad esempio il fatto che l’ambiente abitativo stia diventando sempre più anche un ambiente di lavoro, richiede soluzioni d’arredo modulari e versatile. La palette cromatica sceglie le sfumature petrolio e blu per la gamma colore fredda, mentre un intenso rosso arancio con sfumature di viola e giallo domina l’orientamento caldo.

Questa tendenza è caratterizzata sia dalle tinte unite che da sofisticate composizioni cromatiche, ad esempio effetto mosaico. In primo piano ci sono concetti come durata, emozione, capacità evocativa e, quindi, possono essere utilizzati anche materiali differenti morbidi o solidi, naturali o riciclati. Materiali come la pietra o il marmo sottolineano proprio il tema della durata, così come gli oggetti modulari e versatili.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here