In considerazione del peggioramento esponenziale della situazione pandemica in tutto il mondo e delle normative più stringenti sui viaggi e sui contatti, Messe Frankfurt ha deciso di annullare Christmasworld, Paperworld, Creativeworld  e Ambiente.
“A dicembre  si sperava ancora in un allentamento della situazione pandemica. La situazione, invece, si sta deteriorando a livello mondiale con una dinamica enorme, imprevedibile. Questo estremo deterioramento dovuto alla diffusione del virus Omicron in Europa e in Germania rende attualmente impossibile per Messe Frankfurt  organizzare le fiere internazionali  di inizio anno” hanno dichiarato gli organizzatori.
“Questa decisione è stata tutt’altro che facile per noi. Tuttavia, in accordo con gran parte dei settori produttivi rappresentati alle fiere, ora è nostra responsabilità fare questo difficile passo. Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da ottimismo, energia e idee per dare a Christmasworld, Paperworld Creativeworld e Ambiente un nuovo inizio di successo dopo la pausa obbligatoria nel 2021″, ha affermato  Detlef Braun, membro del comitato esecutivo di Messe Frankfurt. “Il nostro ringraziamento va quindi a tutti i nostri partner , siano essi espositori, visitatori, associazioni o media, che hanno lavorato con noi  fino alla fine e, come noi, ci hanno messo anima e corpo, energia e passione per mettere in scena questi eventi”.
Non è previsto di  posticipare l’evento. Braun ha spiegato : “Poiché gli ordinativi  dell’industria internazionale dei beni di consumo richiedono un evento annuale all’inizio dell’anno, uno spostamento alla seconda metà dell’anno non soddisferebbe le esigenze delle aziende espositrici e dei visitatori”.
Resta naturalmente  attiva la piattaforma digitale Nextrade.
Informazioni sulle prossime edizioni del 2023 verranno diffuse a inizio febbraio.