È in crescita il mercato globale dei casalinghi. Ad affermarlo è l’International Housewares Association (IHA), l’associazione americana che ogni anno sponsorizza l’International Home + Housewares Show di Chicago, nello State-of-the-Industry Report 2014. Lo studio sui dati che tracciano l’attuale panorama della distribuzione e commercializzazione dei casalinghi e prodotti per la casa negli Stati Uniti e nel mondo mostra (a livello mondiale) infatti un generale incremento del 2,6% nelle vendite al dettaglio di prodotti per la casa, con un aumento del 5,9% della spesa dedicata a questi articoli negli USA. La dimensione del mercato globale del settore casalinghi è stimata in 322,6 milioni di Dollari, con un aumento del 2,6% rispetto al 2012. In America del Nord, Europa occidentale e Asia si consuma l’82% di tutta la spesa dedicata ai casalinghi. Nord America e Asia rappresentano i maggiori picchi di crescita al mondo, aumentando rispettivamente del 5,3% e del 2,9%.
Nel Report 2014, basato sui dati d’indagine marketing della categoria di prodotto Housewares dell’anno 2013, compaiono i numeri che offrono un’interessante riflessione sui maggiori trend economici e i prevalenti canali distributivi che animano il comparto dei prodotti dedicati all’abitare, negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Negli USA, la grande distribuzione risulta essere leader delle vendite in tutte le categorie di articoli per la casa, mentre quella del non negozio (e-commerce) rappresenta la seconda più grande piattaforma di commercio dei casalinghi. Le categorie prevalenti per il 2013 sono gli articoli per la cottura (16,8%), utensili da cucina e accessori (13,2%) apparecchi elettrodomestici da cucina (12,2%).
Lo studio comprende anche un’analisi dei canali di distribuzione dei casalinghi negli USA da cui emerge che i negozi specializzati rappresentano il 12,1% di tutte le vendite al dettaglio, con un leggero calo rispetto all’anno 2012. Questo canale distributivo è legato principalmente alla vendita di strumenti per la cottura e la pasticceria, utensili e accessori da cucina, oltre che oggetti per la tavola. Le cinque principali catene retail di riferimento degli specializzati americani registrano comunque un forte aumento di vendite nel 2013 rispetto all’anno precedente, con differenze percentuali significative: Bed Bath & Beyond 5.4%; Williams-Sonoma 8.5%; Crate & Barrel 5.2%; The Container Store 8.1% e Sur La Table 14.7%.