Mentre l’economia globale sembra riprendersi, il Nord America emerge come uno dei mercati più forti per i prodotti per la casa in tutto il mondo. Secondo le stime più recenti, gli USA e il Canada hanno rappresentato il 25,7% della vendite al dettaglio di articoli per la casa a livello mondiale per un totale di US $ 331.100.000.000. con una crescita del 2,6% rispetto al 2014.
Ecco allora per capire e approcciare questo mercato alcuni hightlight sulle ultime tendenze e sui fattori cha stanno facendo il successo della distribuzione USA elaborati dai Inspired Home un portale realizzato dall’International Houseware Association
Living on line
Il consumo online cresce e i siti di ecommerce hanno registrato lo scorso anno una crescita a due cifre. Ma non solo, praticamente ogni store fisico dispone anche di una completa strategia online attuata autonomamente o attraverso sinergie.
Curation and Value
I punti vendita B&M che continuano a ad aver successo puntano su due percorsi strategici. Uno si esprime nell’offerta di prodotti unici in un ambiente unico che racconta uno stile di vita. L’altro punta sull’occasione, ovvero la creazione di momenti di vendita “convenienti”m quali “il prodotto del giorno”, “la promozione del mese” , “vieni a festeggiare …”
Membership
Non c’è un rivenditore negli Stati Uniti che non abbia un programma di fidelizzazione. Secondo Business Insider, “tra il 2008 e il 2012, negli Stati Uniti l’adesione ai programmi fedeltà è aumentato del 10 per cento all’anno – raggiungendo oltre 23 adesioni per famiglia.” E dal 2012 il trend prosegue.
I consumatori non sembrano essere ancora stanchi di seguire questi programmi e il loro impatto sembra ancora forte.
Casa intelligente
I prodotti per la casa intelligente che declinano la cosiddetta Internet delle cose sono in forte crescita. Nel suo ultimo aggiornamento IOS10, anche Apple ha lanciato la suo App casa in quello che è già uno spazio affollato da dispositivi per la casa connessa e che consentono controlli a distanza .

misura e registra i valori nutrizionali dei cibi mentre li cuoce
Coinvolgere il consumatore
L’ intrattenimento continua ad essere un elemento chiave del successo dei punti vendita I dettaglianti lo declinano organizzando scuole di cucina e eventi in store, utilizzando anche il monde dei Blog e di YouTube per lanciare nuovi approcci all’abitare.