Il tema centrale è l’apparente dicotomia fra una diffusa attenzione verso un gusto tendente al barocco, ricco, sontuoso, e la presenza di tavolozze più morbide, espressione del desiderio di tranquillità e serenità. L’importante è stupire comunque, con improvvisi colpi di scena attraverso inaspettati flash di colore. Ecco i trend colore del 2012 secondo il Pantone Colore Institued
METROPOLIS
Questa tavolozza evoca immagini di grattacieli d’acciaio, con la luce che si riflette dalle vetrate e sull’asfalto sottostante. È un mix di glamour e industrial chic, che gioca sui contrasti fra il marmo antico striato, le patine del legno e i metalli, mentre pennellate color prugna e lavanda aggiungono un tocco sofisticato.
TREKKING
È una selezione di tonalità che interpreta l’interesse per l’outdoor. Nello stesso tempo è molto influenzata da alcuni trend tratti dalle passerelle della moda, come lo scozzese e il denim. «Il rosso è molto protagonista in questa palette », ha sottolineato Leatrice Eiseman, mentre la presenza di una tonalità senape piccante aggiunge un sensazione di calore all’insieme.
SKILL SET
Questa tendenza evoca i colori delle ceramiche artigianali, della pelle lavorata a mano, dei trattamenti in acciaio forgiato e delle assi di antiche botti di quercia
PRINTS CHARMING
Una tavolozza che si ispira all’immagine di un moderno Principe Azzurro mixando alcuni stili tradizionali con alcuni colpi di scena moderni, fra cui i tatuaggi a motivi geometrici. Il blu brillante, il rosso e il giallo sono stemperati da un marrone scuro e un verde coniato; il bianco e il nero portano elementi di contrasto.
BEYOND THE PALE
Ovvero una nuova interpretazione dei pastelli che dimostra come diverse sfumature dei rosa possono coesistere. Una selezione che comprende anche un verde “fumoso”, un blu-verde, un blu cielo sfumato, un vivace giallo-verdastro e un castano tendente al bronzo.
TEMPERED TASTES
È una tavolozza che vuole andare un po’ sopra le righe. Va oltre i toni neutrali per incorporarne alcuni metallizzati e scintillanti, tra cui la foglia d’oro, l’agave e i toni di rosa.
SHOW STOPPERS
L’energia è palpabile in questa tavolozza ricca di colori vibranti come il blu elettrico e il verde brillante, il giallo orchidea e il viola. È una combinazione verso cui i bambini (o coloro che si sentono tali nel cuore) sarebbero attratti, infatti Leatrice Eiseman l’ha paragonata a un colorato mix di jelly bean.
TEA GARDEN
Evocando la bellezza calma e naturale di una cerimonia del tè giapponese, questa tavolozza presenta blu nelle tonalità del cielo e del mare, verdi sereni, color lavanda, giallo-verde, una «tonalità pungente che richiama il tè indiano» e un tocco di color mango.