Ballarini che ha ottenuto il sigillo “GREEN STAR” 2022, un prestigioso riconoscimento del, che fa capo al gruppo Burda, leader nelle certificazioni nei paesi di lingua tedesca, e che viene attribuito solo alle aziende più sostenibili. Media Partner in Italia l’autorevole quotidiano la Repubblica, che con la sua sezione Affari&Finanza mette in luce le imprese Made in Italy più virtuose.
Per conferire il titolo Green 2022 è stato usato una rilevazione tramite il social listening raccolto in 12 mesi (periodo di riferimento gennaio/dicembre 2021) con oltre 1 milione di citazioni online e migliaia di fonti analizzate: siti aziendali, portali news, social media ecc. Questi commenti contengono riferimenti sulle 2000 aziende analizzate, l’intelligenza artificiale controlla ogni commento, valuta il tono e il modo in cui è scritto e somma i risultati stabilendo il ranking delle aziende “Green Stars”.Alla base di questo metodo innovativo c’è la convinzione da parte dell’Istituto tedesco che la reputazione online è oggi fondamentale nella valutazione delle aziende ed entrare nella classifica “Green Star” rappresenta la prova visibile e ufficiale dell’eccellenza aziendale. Fra i 30 aspetti analizzati rientrano l’innovazione, la tecnologia, la sostenibilità ecologica, green economy e sostenibilità sociale.
L’attività di ITQF
L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza conduce indagini di mercato finalizzate ad analizzare l’aspetto economico e qualitativo delle aziende attive in diversi settori. Dalle banche alle assicurazioni, dalla distribuzione alle utenze, dalla salute al tempo libero, valuta ogni anno centinaia di imprese, prodotti e servizi. L’obiettivo è creare più trasparenza e confrontabilità. Professionalità ed esperienza ultra decennale lo hanno reso leader europeo delle indagini di qualità. Gli studi non sono sponsorizzati, in nessun modo, dalle aziende coinvolte. Si basano su metodi scientifici, testati con successo in altri paesi in Europa.
Sigillo rilasciato dall’Istituto tedesco ITQF sulla base un’analisi indipendente effettuata su un campione di 2000 aziende nell’arco temporale di 12 mesi in merito alla reputazione online sulla sostenibilità, dietro pagamento di una licenza (annuale). Per maggior informazione consultare www.istituto-qualita.com