Sentiment positivo dal mondo della tavola, della cucina e del living

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ART- ARTI TAVOLA E REGALO

L’Osservatorio Living ART- ARTI TAVOLA E REGALO riporta in forma aggregata le indicazioni, fornite dalle aziende associate ART, relativamente allo stato di salute del mercato interno.

Le informazioni sono state raccolte dalla Segreteria dell’Associazione nel mese di gennaio 2022. Le aziende hanno dato risposta con riferimento al fatturato.

VALUTAZIONI A CONSUNTIVO

4°TRIMESTRE 2021 VS 4°TRIMESTRE 2020

L’anno 2021 si chiude con un trimestre decisamente positivo, che segna un ulteriore passo in avanti rispetto alla chiusura d’anno del 2020, a conferma di un trend espansivo del mercato interno che si è andato evidenziando e consolidando negli ultimi 12 mesi.

Il mercato, caratterizzato da una forte eterogeneità al suo interno, presenta dinamiche positive in tutte le diverse categorie di spesa. Il trend positivo del fatturato è attribuibile, tuttavia, come già argomentato principalmente al segmento “preparazione del cibo”, in crescita nel periodo gennaio-settembre 2021 rispettivamente del 11.5% a valore.ANDAMENTO FATTURATO ULTIM0 SEMESTRE
Dall’analisi del trend rilevato nell’ultimo semestre: una percentuale di imprese vicina all’80% attesta che il mercato italiano nel 2021 è cresciuto e in buona salute. I nuovi bisogni emersi con la pandemia, generati dal maggior tempo trascorso in casa, la prosecuzione dello smart working, hanno sostenuto il veloce recupero dei livelli di consumo pre-Covid, allineandosi alla media d’anno deilla crescita dei consumi interni del +4.2%, a prezzi costanti.

Si conferma, infine, rilevante il ruolo dell’on line. In tale contesto, nel complesso nel 2021 il giro di affari generale dell’e-commerce è stimato collocarsi sui 39.4 miliardi di euro, in crescita del 21% rispetto al 2020.

GRANDI ASPETTATIVE
Il nuovo anno si apre con grandi aspettative alimentate da un’inerzia favorevole oramai consolidata, ma evidenzia al tempo stesso il rinnovarsi di preoccupazioni e incertezze legate ad un andamento purtroppo nuovamente negativo dell’emergenza sanitaria, che ha già inciso sul calendario fieristico internazionale di inizio anno.

VALUTAZIONI IN PROSPETTIVA

TREND ECONOMICO A BREVE PERIODO (3/6 MESI)
Il “Sentiment” delle imprese ART resta positivo: il 2022 è atteso dalla stragrande maggioranza come anno di ulteriore crescita per il mercato di riferimento, mentre le previsioni relative all’andamento del quadro economico generale nel breve periodo sono più prudenti: prevale la sensazione che il quadro si stabilizzerà, rallentando la fase di ripresa.

SINTESI OSSERVATORIO LIVING ART

L’indole ottimista degli imprenditori ART prevale rispetto alle difficoltà che continuano a connotare questa fase critica, che oscilla tra ripresa della domanda e fenomeni esogeni di respiro interno ed internazionale che alimentano turbative difficili da prevedere e da governare.

Secondo le analisi economiche più recenti vi sono fondate preoccupazioni circa l’impatto della ripresa dell’inflazione sulla crescita nel 2022.

I dati attuali sulla spinta inflazionistica in atto, uniti al permanere delle tensioni sulle materie prime, determinano infatti un quadro instabile che deve essere attentamente monitorato e che al tempo stesso è molto difficile da prevedere.

Gli analisti affermano che già a gennaio, sia per gli aumenti dei costi dei consumi obbligati come luce e gas, sia per il parziale trasferimento sui prezzi finali di pressioni sui costi che si stanno accumulando nelle filiere produttive, l’inflazione dovrebbe superare la soglia del 4%.

Questa condizione inflazionistica è destinata a permanere almeno fino all’estate, con inevitabili riflessi negativi sul potere d’acquisto dei redditi delle famiglie e della loro ricchezza finanziaria detenuta in forma liquida, frenando la ripresa dei consumi.

Ottimismo e realismo (che potremmo tradurre anche con “cautela”) devono pertanto essere le due parole d’ordine per questo 2022 che potrebbe riservare sorprese.

Fonte Osservatorio: Aziende ART 2021

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