Trend 2022. In casa più lusso e attenzione all’ambiente

0
141
Casa

Il trend per la casa del prossimo anno privilegia scelte di lusso ma decisamente eco-friendly. È quanto emerge dall’Analisi Global Trend Report di TaskRabbit, la rete che mette in contatto tasker competenti e affidabili con persone della loro comunità che hanno bisogno di una mano per lavori dentro e fuori casa, e che ha analizzato la cifra record di 2,8 milioni di prenotazioni dell’anno per identificare quali tendenze seguiremo per arredare la nostra abitazione nel 2022.

Nel 2021 abbiamo dovuto vivere ancora molto tra le mura domestiche e sempre più persone (+80%) hanno chiesto una mano per arredare il dehor – dal terrazzo al balcone, fino al giardino – o per ricreare un ufficio all’interno di una stanza di casa (+47%). Per decorare gli interni, invece, la scelta è ricaduta principalmente su pezzi di antiquariato (+40%). C’è anche ci ha deciso di dare nuova linfa agli interni optando per la carta da parati (+156%), e chi ha cercato di ricreare sulle pareti un effetto texturizzato (+150%) o ha semplicemente dipinto il soffitto (+69%), i più audaci hanno addirittura deciso di ricreare un effetto pop art con le luci neon (+44%).

In particolare in Italia, gli oltre 4.000 lavoratori indipendenti che si sono iscritti come tasker sono stati principalmente contattati dai clienti per il montaggio di tende e scaffali, per un aiuto per il trasloco e per lo sgombero di mobili. La categoria più popolare tra gli italiani è quella relativa all’assemblaggio mobili e vale la pena sottolineare come nel Paese della moda siano molte le richieste per dare una nuova luce alla cabina armadio, dato che KOMPLEMENT, BESTÅ and PAX di IKEA sono i mobili più scelti per l’assemblaggio.

Si può dire che nel 2021 avevamo tutti bisogno di una mano per affrontare la “nuova normalità” – ha commentato Cornelia Raportaru, Direttore di TaskRabbit Europa -, ed è stato sorprendente notare come i tasker abbiano aiutato la nazione per i lavori dentro e fuori casa. Abbiamo analizzato alcune tendenze emerse sulla piattaforma negli ultimi dodici mesi, gli italiani sono stati più audaci che mai nelle scelte di design, e non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserva il 2022, quando il Paese darà priorità alla sostenibilità”.

Nel report sono riportate anche le previsioni sui trend di Arredamento del 2022.

1. L’utilizzo di materiali di lusso. L’aumento del 21% delle prenotazioni che citano materiali di lusso come oro, pietre naturali, granito, quarzo, marmo e battuto di terrazzo alla veneziana ha reso evidente che sempre più persone vogliono trasformare le loro case in abitazioni di lusso. Gli articoli più in voga includono il battuto di terrazzo alla veneziana (+55%), il quarzo (+44%), il marmo (+37%) e il granito (+29%).

2. Vivere eco-friendly con mobili riparati e riciclati. L’upcycling, una tendenza molto in voga nel settore dell’abbigliamento, sta prendendo piede anche nell’interior design, dato che le ricerche su questo tema su TaskRabbit sono raddoppiate negli ultimi 12 mesi. Sempre più persone preferiscono ridare nuova vita a mobili, riparandoli o riciclandoli. La dimora sarà sempre più ecosostenibile, come mostra il picco delle richieste nella sigillatura delle finestre (+111%), per evitare un dispendio eccessivo di energie. Nel frattempo un numero crescente di clienti (+52%) richiede ai tasker di usare prodotti ecologici per la pulizia della casa.

3. Luogo di benessere. Una vasca, un caminetto, oppure semplicemente candele profumate o tessuti morbidi e accoglienti: basta poco per trasformare un angolo di casa in una coccola. Le previsioni stimano che il prossimo anno aumenteranno le richieste di lavori idraulici per portare la vasca in camera da letto per mimare il design dei boutique hotel. Anche l’uso di tessuti per ammorbidire e rendere più comodi gli arredi di casa prenderà sempre più piede: in Italia, in particolare, sono in aumento le richieste di montaggio di testiere del letto imbottite.

4. Coltivare ortaggi in casa. Che sia in uno spazio in giardino, sul balcone o all’interno di una stanza con l’ausilio di vasi tecnologici, sempre più persone vorranno dedicare del tempo alla coltivazione di prodotti agricoli – dalle erbe aromatiche ai piccoli ortaggi. Il trend del giardinaggio continua ad affascinare, tantoché le richieste sono aumentate del 108%, soprattutto per quanto riguarda la cura delle piante di casa (+41%) o del giardino (+25%).

5. Casa multitasking. Da open space a una divisione degli spazi per aree tematiche: le stanze ampie della casa vengono “scomposte” per ricreare nuovi luoghi da usare come dispensa (+60%), ripostiglio (+62%) o per dedicare attenzioni agli amici a quattro zampe (la richiesta di aree speciali per il lavaggio dei cani è cresciuta del 16%). Non sempre serve costruire pareti, in molti casi una libreria in mezzo a una stanza è un ottimo divisorio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here