Alessi si aggiudica il Good Design Award 2017

0
175

Il riconoscimento del premio GOOD DESIGN, edizione 2017, va al brand di design made in Italy Alessi per sette importanti progetti concepiti da sette autori provenienti da diverse parti del mondo.

Come quelle ottenute negli anni scorsi, anche questa nuova assegnazione, contribuisce a confermare Alessi come un laboratorio di ricerca nel campo delle Arti Applicate, una vocazione all’esplorazione del possibile creativo attraverso nuovi linguaggi visivi e oggetti con un alto valore progettuale.

Collezione “Alessi Circus” dell’olandese Marcel Wanders. Con “Alessi Circus” Marcel Wanders disegna per Alessi una famiglia di oggetti in grado di suscitare sorpresa e stupore, evocando le emozioni di uno spettacolo circense. Il mondo immaginifico di Wanders e l’alta qualità produttiva raggiunta da Alessi nella lavorazione della lastra d’acciaio danno vita a oggetti con motivi ornamentali che valorizzano al contempo il materiale e la decorazione.

 

 

Grattugia “Forma” dell’iraniana Zaha Hadid. La Grattugia “Forma” è uno degli ultimi progetti di product design firmati dall’architetto Zaha Hadid per Alessi, prima della sua scomparsa. Ispirata, come molte sue opere architettoniche, a forme pure che sembrano levigate dal tempo e da forze naturali come l’acqua e il vento, “Forma” ha una sagoma che si adatta perfettamente al palmo della mano.

 

Caraffa termoisolante e Thermos “Nomu” del giapponese Naoto Fukasawa. Naoto Fukasawa continua la sua ricerca di un design dall’estetica minimale, da lui definito “ecologico”, con il progetto del Thermos e della Caraffa termoisolante.

Contenitore “Water Tower” del polacco Daniel Libeskind. Il Contenitore “Water Tower” di Daniel Libeskind è una nuova sfida progettuale per Alessi. Una micro-architettura da tavola che riconduce alla mente le brillanti analisi di Aldo Rossi sul rapporto dialettico tra urbanistica e paesaggio domestico. “Water Tower” si ispira alle “water tank” americane, le cisterne d’acqua che si contano numerose sui tetti di New York.

 

Servizio di posate “Giro” dell’olandese Ben van Berkel/UNStudio. Come molti progetti di Ben van Berkel/UNStudio, il Servizio di posate “Giro” è il risultato di influenze e contaminazioni tra discipline diverse accomunate da un approccio progettuale che integra funzionalità, processo produttivo, materiali e fruibilità. “Giro” si distingue per la forma architettonica dei suoi manici, caratterizzati da un segno delineato da un movimento elicoidale, dinamico ed ergonomico, che si trasforma in una lama risalendo lungo il corpo della posata.

Rubinetto da cucina “Alessi Swan” dell’italiano Mario Trimarchi. ALESSI Swan by Hansa di Mario Trimarchi è il risultato della collaborazione tra Alessi e Hansa, azienda tedesca specializzata nella produzione di accessori per il Bagno e la Cucina. Alessi Swan è un miscelatore da cucina unico per design e tecnologia. Il suo disegno scultoreo è ispirato dalla
bellezza della natura e dalla necessità di preservarla.

 

 

Rubinetto elettronico “Sense” del colombiano Rodrigo Torres. Rodrigo Torres è l’autore del rubinetto elettronico “Sense”, progettato per Alessi e l’azienda finlandese Oras. Il rubinetto va ad arricchire la gamma di miscelatori presenti nelle collezioni IlBagnoAlessi e LaCucinaAlessi.

 

 

 

 

Giunto alla 67a edizione, il premio Good Design è assegnato ogni anno da The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design con The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies valutando più 700 progetti di design e grafica provenienti da oltre 36 nazioni, sulla base di criteri quali l’innovazione, la sostenibilità, la creatività, la forma, i materiali, il concept, la funzione, l’utilità, e l’estetica. La lista completa dei progetti premiati è disponibile su www.chi-athenaeum.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here