Come di consueto, Messe Frankfurt ha incaricato il trend bureau bora.herke.palmisano di ricercare le forme, i colori e i materiali che ispireranno i consumatori di tutto il mondo.
Le tre tendenze più importanti saranno presentate con i prodotti degli espositori nell’Area Trend nel foyer del padiglione 4.1 dal 26 al 30 gennaio 2024
Le prossime Tendenze Ambiente 24+ possono essere suddivise in tre mondi di stile. Insieme emanano un’aura visionaria, celebrano il lusso del silenzio e si concentrano su nuove composizioni. La sostenibilità attraversa tutti i mondi stilistici e gli spazi abitativi in modo ancora più coerente di prima. Allo stesso tempo, la ricerca sui materiali per una migliore gestione del riciclo produce soluzioni estetiche entusiasmanti. L’artigianato viene reinterpretato e perfezionato grazie alle innovazioni digitali e alle tecniche 3D.
AURA OF PROGRESS_visionary + elemental. La forza degli elementi incontra il futurismo e gli elementi arcaici si combinano con la tecnologia iper-innovativa. Nella radiosa e vibrante tavolozza di colori, il mondo digitale sembra fondersi con quello fisico, passando da toni caldi come il viola, l’intenso giallo solare, la lava incandescente, fino a componenti freddi e sfumature inondate di luce come l’acqua e i toni minerali. I toni scintillanti delle nuvole, i grigi profondi e le tonalità scure della terra caratterizzano la componente neutra. Sfumature di colore, effetti aerografo, colori trasparenti e sfocati rafforzano questo effetto.
Materiali forti come il legno, l’acciaio e la pietra, così come forme prese in prestito dalla natura, sono deliberatamente accostati a elementi futuristici. Le superfici ruvide e irregolari sono al centro dell’attenzione. Le tracce di materiali invecchiati confluiscono nel design delle superfici. Persino la ruggine può servire da ispirazione per un motivo fuori dal comune. Inoltre, fragranze concettuali come candele, diffusori o profumi speciali per l’ambiente arricchiscono questo tema abitativo tanto quanto i fenomeni visivi creati attraverso la tecnologia LED interpretata in modo innovativo, ad esempio con apparecchi che immergono un’intera stanza in un vero e proprio bagliore di colore.
QUALITY OF SILENCE_pure + familiar. Scopre lo speciale nel semplice e riflette il bisogno di calma e chiarezza. Colori positivi e materiali semplici e sostenibili ci permettono di sperimentare il calore, la tranquillità e il comfort come il vero lusso. L’apprezzamento per l’esistenza delle materie prime e il lavoro su un futuro degno di essere vissuto si riflettono nell’intero design. Un tema di vita olistico, puristico e rilassante allo stesso tempo.
I colori naturali dei materiali, i pastelli solari e i toni chiari sono caratteristici di questa tavolozza, dai toni caldi della terracotta e del legno, al giallo paglierino, ai toni neutri dell’ecru e della sabbia, fino al grigio, al blu e al salvia. Materiali familiari appaiono svincolati dal loro contesto originario. I gusci d’uovo, ad esempio, sono il punto di partenza per progetti insoliti che raccontano la loro storia. Per quanto possibile, tutto viene riciclato: non solo il legno, ma anche le foglie e la corteccia. Le fibre di carta scartate vengono trasformate in carta fatta a mano e di alta qualità . Risorse semplici e non convenzionali, provenienti dalla vita di tutti i giorni, assumono spesso un nuovo significato in questo modo. La trasformazione è fondamentalmente intesa. Molti designer sfruttano appieno i principi del design circolare e lavorano, ad esempio, con bioplastiche compostabili. Gli oggetti elaborati singolarmente celebrano l’estetica della vita quotidiana, il piacere e l’apprezzamento di semplici rituali.
SPIRIT OF CRAFT_bold + poetical. Riunisce diverse influenze in modo audace e poetico ed è caratterizzato da forme sorprendenti, combinazioni audaci e una palette di colori sofisticata. Le abilità artigianali si combinano con un’estetica moderna, un chiaro tocco personale e una lunga durata. Inoltre, i prodotti e le idee di interior design dal carattere flessibile sono sempre più apprezzati, in quanto si adattano costantemente alle nostre mutevoli condizioni di vita.
La stravagante palette di colori combina i toni caldi dell’ambra, del brandy e del peperoncino con i toni neutri del grigio e del seppia, nonché con i toni freddi del lapislazzuli, del verde vetro e del turchese. Diverse abilità artigianali e materiali e tecniche quasi dimenticati danno vita a oggetti con uno stile del tutto unico: ad esempio, la combinazione di rame e smalto a caldo, dove il rivestimento in polvere simile al vetro conferisce al materiale un aspetto speciale con colori sorprendenti e sfumature imprevedibili. Anche pezzi d’epoca e motivi provenienti dagli archivi dei produttori vengono riscoperti e trasformati ad arte in nuovi design. La ceramica è un materiale chiave con possibilità di design inimmaginabili. Soprattutto per le stoviglie e il vetro, i motivi dipinti a mano e le strutture lavorate a mano sottolineano il loro carattere unico. I tessuti e i tappeti ricordano gli oggetti d’arte, con tecniche artigianali elaborate, motivi sicuri e applicazioni di ampio respiro che fanno apparire i prodotti come grafiche di grande formato, collage e rilievi.