È mancato il 2 aprile l’imprenditore Silvano Cinelli, fondatore di Cinelli Piume e Piumini. L’azienda dice addio a “un uomo che si è sempre distinto per la sua grande curiosità e generosità. Silvano Cinelli ha sempre saputo guardare avanti con dedizione e rara sensibilità, e questa sua attitudine ha segnato ogni sua tappa lavorativa rendendolo un imprenditore stimato da tutti”.
Nel 1964 attraverso la creazione della Cinelli Piume e Piumini a Buggiano, in provincia di Pistoia, ha impresso una forte spinta all territorio della Valdinievole rafforzandone l’attività imprenditoriale. Un legame forte quello con il suo territorio verso il quale Silvano Cinelli ha continuamente posto grande attenzione alla sua valorizzazione e salvaguardia.
“Lascia un patrimonio di conoscenze e una storia imprenditoriale da ricordare. Rimarrà per tutti una figura “illuminata”, dedita al suo lavoro che seguiva con grande professionalità e passione”.
La visione pioneristica di Silvano Cinelli è testimoniata fin dagli anni settanta con la fornitura di capi per la prima spedizione italiana in Antartide. Il legame con il mondo dello sport è sempre stato un file rouge della filosofia aziendale, in particolare con il podismo e il ciclismo che lui stesso praticava, tanto da diventare promotore e sostenitore di numerose attività sportive soprattutto sul territorio locale.
Nel corso della sua storia Cinelli Piume e Piumini, sotto la direzione del suo fondatore, si è poi specializzata negli storici settori arredamento, abbigliamento e letto, con cui oggi è nota in tutto il mondo.