Un percorso iniziato nel 1889 quello di Ballarini e che oggi, anche grazie all’ingresso nel Gruppo Zwilling, continua nel segno dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. Ne è una conferma anche l’assegnazione, avvenuta il 29 novembre scorso a Roma a Palazzo Montecitorio, del Premio 100 Eccellenze italiane. Un riconoscimento che valorizza le esperienze culturali, artigianali, industriali e tecniche del nostro Paese, che ha confermato Ballarini tra le massime espressioni del Made in Italy e ambasciatrice di qualità in tutto il mondo.
Una storia che è iniziata alla fine del XIX secolo a Rivarolo Mantovano, dall’attività di Paolo Ballarini nella lavorazione artigianale di articoli metallici, poi evolutasi nella produzione industriale di strumenti di cottura con rivestimento antiaderente, sempre nel segno dell’innovazione nelle forme, nei materiali, nelle funzioni, nei concetti, per rispondere alle esigenze dei mercati contemporanei.
Per celebrare questo anniversario, Ballarini ha proposto una limited edition realizzata in 1889 pezzi – richiamando in questo modo l’anno di fondazione – caratterizzata da un rivestimento antiaderente rinforzato con particelle di diamante naturale per potenziare la resistenza e la durata del prodotto.
Si tratta di uno strumento creato con le più moderne tecnologie e con le migliori materie prime, pensato per poter essere utilizzato su tutte le fonti di calore, dal gas all’induzione, fino al forno, grazie al suo manico in acciaio. Un utensile celebrativo che può essere personalizzato anche con le iniziali dell’acquirente per renderlo esclusivo.
Cucina italiano. Sogna americano
E’ questo il claim del grande concorso legato all’acquisto dell’utensile celebrativo prodotto in limited edition, dedicato ai 130 anni di attività dell’azienda. L’iniziativa partirà il 25 febbraio e terminerà il 14 maggio 2019. Acquistando una Padella Ballarini 130th Anniversary puoi vincere il sogno di un viaggio a New York in tutto confort per 2 persone del valore di 5.000 Euro, accompagnati da una guida turistica pronta a spiegare le mille sfaccettature della grande mela.
Il sito appositamente dedicato all’iniziativa www.ballarini130anniversary.it, oltre al regolamento racconta le caratteristiche peculiari dell’esclusivo prodotto e la storia dell’azienda Ballarini.
Dal 2015 Ballarini è entrata a far parte del gruppo tedesco Zwilling, tra i marchi più antichi e noti al mondo per competenza produttiva in ambito culinario. In linea con la sua filosofia, Ballarini continua a offrire un solido legame con la tradizione italiana, ma proprio grazie a questa sinergia guarda con sempre maggiore.
NEGOZIO 4.0 WORK IN PROGRESS
Il progetto del negozio 4.0, l’interpretazione dello spazio di vendita di cui il Gruppo Zwilling si fa portavoce, evolve. «Importante è qualificare il punto vendita come punto di fiducia, affinché trasmetta al consumatore i reali valori dei nostri brand, ne spieghi le rispettive storie e comunichi la qualità che nasce dall’attenzione verso i cicli produttivi, le materie prime e l’innovazione continua», sottolinea Luca Miglioranzi, CEO Zwilling.J.A. Henckels Italia. Per trasmettere la cultura di prodotto rappresentata da brand ambasciatori di 579 anni di storia al servizio del cucinare, ecco che gli espositori diventano sempre più performanti valorizzando anche i contenuti distintivi delle nuove proposte dei differenti brand.