Sostenibilità. Per Illa, le best practice che tutelano l’uomo e l’ambiente

0
121

Dialogo con Pierpaolo Marziali, AD di Illa, con cui parliamo proprio dal concetto di sostenibilità.
ILLA WAY è da anni la nostra filosofia che vede il quotidiano impegno aziendale ad assicurare lungo tutta la filiera produttiva la best practice in tema di tutela dell’ambiente e dei lavoratori e di sicurezza del consumatore.

“Integrare la sostenibilità rafforza il legame con il cliente, guadagnando una maggiore fedeltà al brand e differenziazione dai competitor, con benefici reputazionali”

Come declinate concretamente questo concetto a livello di selezione delle materie prime, filiera produttiva, tipologie di prodotto e funzioni?
L’intero ciclo produttivo del cookware in alluminio antiaderente di Illa avviene nello stabilimento di Noceto (Pr), consentendo un controllo totale dell’intera filiera, dalla lavorazione del disco di alluminio alla spedizione del prodotto. Illa ha recentemente rinnovato i suoi impianti, intervenendo sia sulle linee di produzione che su quelle di verniciatura. Tutta la catena produttiva – che subisce controlli quotidiani e verifiche periodiche – è dotata di sistemi di depurazione efficienti e all’avanguardia e di abbattitori di fumi atti a ridurre le emissioni nocive, sia all’esterno che all’interno degli ambienti di lavoro. L’azienda ha inoltre avviato un ambizioso progetto di miglioramento energetico che ha l’obiettivo di arrivare nel tempo ad abbassare ulteriormente del 20% le emissioni di CO2 in atmosfera. Illa si impegna giornalmente a ridurre il quantitativo di rifiuti prodotti, attuando un massiccio e costante recupero dei materiali di scarto. Il consumo di acqua durante i processi produttivi è notevolmente ridotto: gli stabilimenti Illa sono infatti dotati di un sistema chiuso durante il quale l’acqua utilizzata viene depurata e poi rimessa in circolo. I sedimenti o l’acqua non più depurabili vengono smaltiti e trattati come rifiuti civili, il che consente a Illa di non dover ricorrere a scarichi industriali.

LA SOSTENIBILITÀ DEVE ESSERE COMUNICATA ANCHE IN STORE

IllaLa linea Planeta, a breve sul mercato, prevede un packaging e sistemi espositivi studiati per comunicare in modo credibile e coinvolgente quelli che sono gli asset su cui si basa il progetto. Planeta non è semplicemente una padella in alluminio riciclato ma è un concetto più completo, a tutto tondo, che applica i principi cardine dell’ecosostenibilità: ridurre, riusare, riciclare. Per trasmettere questo concetto abbiamo realizzato materiali in cui il tema predominante è il nostro pianeta, un pianeta che deve continuare ad essere verde e sano anche grazie al nostro contribut

 

Le materie prime utilizzate sono selezionate ed acquistate solo da produttori certificati e leader di mercato. Ed è proprio grazie alla collaborazione con i nostri fornitori storici che nasce Planeta, la nostra prima linea eco sostenibile realizzata con materiali riciclati o provenienti da circoli virtuosi.

Perchè secondo voi oggi più che mai la sostenibilità è un valore imprescindibile? Può diventare un plus del made in Italy?
Illa ritiene che ogni impresa, indipendentemente dalle dimensioni e dagli ambiti di attività, è inserita all’interno di un sistema sempre più globalizzato, che impatta e da cui viene impattata. E le risorse che utilizza, in particolare quelle naturali, appartengono ad un unico pianeta, che tutti dobbiamo impegnarci a salvaguardare. Per questo motivo da anni Illa si impegna a includere nel proprio business anche la dimensione sociale e ambientale, applicando quella che viene definita “sostenibilità d’impresa” e che rimanda immediatamente al concetto di sviluppo sostenibile.

IllaContemporaneamente la sensibilità dei consumatori rispetto alla sostenibilità ambientale cresce e condiziona le scelte di acquisto in diversi settori, compreso quello del cookware. Integrare la sostenibilità rafforza quindi il legame con il cliente dal punto di vista commerciale e valoriale, in questo modo si guadagna una maggiore fedeltà al brand e una differenziazione rispetto ai competitor con benefici reputazionali. Inoltre gli investitori sono sempre più interessati alle aziende con un elevato tasso di sostenibilità. Infine, abbracciare un approccio sostenibile si rivela non solo un vantaggio per la reputazione ma anche, a lungo termine, un mezzo per ridurre costi e rischi aumentando la spinta di innovazione e costituendo inoltre un nuovo stimolo per la filiera, i prodotti, il modello di business.

RIDURRE, RIUSARE, RICICLARE

IllaPlaneta è una nuova linea eco-friendly di padelle, casseruole e tegami con rivestimento antiaderente realizzata con materiali riciclati o provenienti da circoli virtuosi, Made in italy. Il fondo coniato ad alto spessore è adatto a tutti i piani di cottura, inclusa l’induzione. Planeta è un progetto che applica tutti i principi cardine dell’ecosostenibilità: ridurre, riusare, riciclare.

I plus di Planeta • Materia prima: alluminio 100% riciclato (lattine in alluminio per bibite, scatolette per alimenti, fogli di alluminio, contenitori per la conservazione e il congelamento degli alimenti, barattoli in alluminio, ecc.). L’alluminio prodotto non differisce per nulla da quello ottenuto dal minerale originale poiché le caratteristiche fondamentali del metallo rimangono invariate e potrà essere nuovamente riciclato a fine utilizzo. • Rivestimenti AQA, prodotti a base acquosa in cui l’acqua sostituisce in altissima percentuale i solventi tradizionali. • Manico prodotto con un contenuto minimo del 50% di materie prime naturali provenienti da fonti sostenibili certificate PEFC / FSC e di materiali rigenerati provenienti dal riutilizzo della produzione interna (SGS certification). • Packaging in cartoncino riciclato al 100% ottenuto da materie prime certificate FSC*, di alta qualità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here