Dopo lo straordinario successo riscontrato l’anno scorso torna  la seconda edizione di BUONGIORNO CERAMICA!Â
Il 3-4-5 giugno 2016 il mondo della Ceramica Artistica aprirà nuovamente le porte al pubblico coinvolgendolo in una originale “festa della primavera dell’arte”.
Buongiorno Ceramica! 2016 è un lungo week-end di eventi gratuiti (più di 300 nella prima edizione) dedicati alla ceramica, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del “made in Italy”.  E’ una iniziativa importante, promossa dall’AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, e organizzata insieme ad Artex, che coinvolge l’intera Penisola in una tre giorni che colora e unisce l’Italia, Paese dove la ceramica artistica e artigianale è espressione di grande eccellenza, qualità e creatività .
Un’occasione per conoscere da vicino artisti e artigiani del settore, tra tradizione e innovazione e i luoghi dove questa arte è fiorita e tuttora è viva. Perché ceramica è antica tradizione ma è anche nuova sensibilità artistica, e i testimonial di questa lunga “marcia” creativa sono i maestri artigiani ma anche studenti, makers innovativi e giovani designers e artisti.
Un’Italia insolita travolta da un’invasione festosa di amanti del bello in un clima di effervescenza e febbre creativa: questo il clima che si respira fuori e dentro gli atelier e le botteghe di artisti e artigiani in quei giorni come nelle strade, nei musei, nelle piazze, nei giardini. Dalla Sicilia alla Liguria, dal Veneto alla Puglia, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Aperture straordinarie di forni e fornaci, atelier e botteghe. Mostre, performances, laboratori, lezioni di tornio e decorazione, esibizioni, incontri con i maestri e dibattiti, degustazioni, aperitivi con l’artista, concerti, eventi culturali, visite guidate, shopping nelle botteghe e nelle mostre-mercato all’aperto, musei aperti la notte. Notti bianche e giorni pieni di colore: questo è Buongiorno Ceramica! che in tutte le città avrà degli appuntamenti comuni mentre anche sulla rete crescerà la partecipazione perché sia un’esperienza pienamente condivisa.
Programma
VISIONI INCANDESCENTI – venerdì 3 giugno
Si aprono forni e fornaci, Buongiorno Ceramica! 2016 inaugura in contemporanea in tutta Italia. Un vernissage simbolico ed evocativo al quale il fuoco regala spettacolarità e accende l’emozione.
LA NOTTE DELLA CERAMICAÂ –Â sabato 4 giugno
Apertura serale straordinaria dei musei della ceramica nelle 37 città coinvolte: visite guidate, aperitivi, concerti, eventi, laboratori didattici.
LINK CREATIVIÂ –Â sabato 4 giugno
La ceramica incontra le arti: musica, teatro, letteratura, danza, poesia.
CERAMICA VIRALEÂ –Â tutti i giorni
Buongiorno Ceramica! contamina il tessuto urbano e conquista spazi alla creatività . Opere d’artista, installazioni collettive, tracce di creatività artigianale invadono gli spazi pubblici.
MAKING SHOWÂ –Â tutti i giorni
Maestri all’opera: esibizioni e performance dal tornio al forno.
CERAMIC LABÂ –Â tutti i giorni
Attività didattiche e di laboratorio per adulti, per sperimentare con le proprie mani la ceramica.
GIOCACERAMICAÂ –Â tutti i giorni
Attività didattiche ed esperienziali per bambini e ragazzi, dalla manipolazione dell’argilla, al tornio, alla decorazione della ceramica.
SELFIE CERAMICO
Scatta e condividi sui social network la tua foto insieme a un’opera in ceramica.
Ingresso gratuito
Quando 3-4-5 giugno 2016 dalle 10.00 alle 24.00
Dove 37 Città della Ceramica in Italia