Il CES di Las Vegas, l’evento fieristico dedicato alla tecnologa più importante al mondo, si è concluso l’8 gennaio, dopo giornate in cui hanno debuttato prodotte concept che svelano l’innovazione che si propone di migliorare il mondo e risolvere le sfide globali.
All’edizione 2022 hanno partecipato più di 2300 aziende espositrici da tutti i paesi, tra cui più di 800 startup, che hanno lanciato prodotti innovativi nel campo del ‘intelligenza artificiale, della tecnologia automobilistica, della salute digitale, della casa intelligente e altre…. Dopo quasi due anni, il CES tornato in presenza, per svelare i lnostro di domani.
Le aziende stanno preparando un futuro più sostenibile, su misura e connesso, con prodotti e iniziative per minimizzare l’impatto ambientale, rispondere alle nuove esigenze dei consumatori e rendere la smart home un’esperienza senza confini.
Casastilewb ha selezionato quelle che riguardano diverse tematiche legate all’abitare personalizzazione, sostenibilità, semplificazione, vita connessa e wellness.
1PERSONALIZZAZIONE – LG Electronics
Sfruttando la tecnologia AI ottimizzata, le ultime innovazioni di LG in tema di bucato offrono praticità senza pari e una cura delicata dei capi. Al CES 2022, LG Electronics (LG) ha presentato, infatti, un modo più intelligente e semplice di fare il bucato grazie alla nuova combinazione di lavatrice e asciugatrice e a LG WashTower. Le nuove soluzioni per il bucato sono dotate della tecnologia Artificial Intelligence Direct Drive (AI DD™), dell’ormai consolidato sistema a vapore e di una serie di funzionalità che rendono il lavaggio e l’asciugatura dei capi più semplici che mai. Grazie alla tecnologia LG AI DD, la nuova coppia di elettrodomestici offre prestazioni personalizzate in grado di rilevare le dimensioni del carico, il tipo di tessuto e il livello di sporco dei capi, aggiungendo automaticamente la giusta quantità di detersivo e adattando il programma di lavaggio per una pulizia ottimale. La nuova lavatrice integra la tecnologia a vapore di LG, un metodo testato e sicuro per ottenere capi puliti e rinfrescati. Per una maggiore comodità, la funzione LG Smart Pairing™ permette di inviare informazioni dalla lavatrice all’asciugatrice, indicando il ciclo di asciugatura ottimale per ridurre al minimo eventuali dubbi su come gestire il passaggio del bucato da una all’altra.
2SOSTENIBILITA’ – Samsung
Samsung ha svelato la sua vision “Together for tomorrow” durante il keynote di apertura del CES 2022. Jong-Hee (JH) Han, Vice Chairman, CEO e Head of DX (Device eXperience) Division di Samsung, ha sottolineato la volontà dell’azienda di aprire un nuovo paradigma di “vicinanza” grazie a esperienze personalizzabili che riflettano le esigenze in evoluzione dei consumatori, e innovazioni che facciano la differenza nella società e per il pianeta.
La vision “Together for tomorrow” vuole incoraggiare il cambiamento positivo e stimolare la collaborazione nel rispondere ai problemi più urgenti del nostro pianeta. Il keynote ha illustrato come Samsung concretizzerà questa idea, introducendo una serie di iniziative nel campo della sostenibilità, partnership significative e tecnologie personalizzabili e connesse.
Al centro della visione di Samsung per il futuro c’è quello che l’azienda chiama “everyday sustainability.” È un concetto che ispira Samsung a mettere la sostenibilità al centro di qualsiasi cosa faccia: dalla diminuzione dell’impatto della produzione, agli imballaggi che riducono l’impronta ambientale, a una esperienza d’uso maggiormente sostenibile, senza dimenticare la fine del ciclo di vita dei prodotti.
3SOSTENIBILITA’ – LG Electronics
In occasione della fiera di Las Vegas, LG Electronics (LG) ha presentato la propria visione per il raggiungimento di uno stile di vita e un futuro migliori per tutti. Durante la conferenza stampa virtuale LG World Premiere, il CEO di LG William Cho, LG ha mostrato le innovazioni per il 2022 evidenziando i costanti sforzi per creare un’esperienza utente più inclusiva e un futuro più sostenibile. Il tema scelto da LG per il CES 2022, The Better Life You Deserve, sottolinea l’obiettivo di LG di migliorare ogni aspetto della vita quotidiana attraverso l’innovazione tecnologica e il design. Questa visione prende vita attraverso tre cortometraggi: A Better Life for You, A Better Life for All e A Better Life Tomorrow. A Better Life For You: creare valore per ogni stile di vita. Il concetto di “elettrodomestici upgradable” è il protagonista del primo cortometraggio. Con avanzate capacità di apprendimento e sviluppo per soddisfare le esigenze di diversi tipi di persone, la piattaforma LG ThinQ è in grado di arricchire i prodotti compatibili con ulteriori funzionalità avanzate per offrire un’esperienza utente in costante miglioramento.
A Better Life For All: una vita più sostenibile e più inclusiva. L’impegno di LG per ridurre il proprio impatto ambientale e rendere la propria attività più sostenibile è al centro del secondo cortometraggio. Le innovazioni per il risparmio energetico integrate nel frigorifero LG InstaView® con la sua porta trasparente che ne mostra l’interno toccandola due volte, il maggior utilizzo di materiali riciclati nell’imballaggio delle soundbar e la riduzione dei componenti in plastica nei TV LG OLED, dimostrano l’impegno di LG nella ricerca di soluzioni migliori per le persone e per il pianeta.
A Better Life For Tomorrow: progetti per il futuro. Il terzo e ultimo cortometraggio di LG si concentra sul futuro e sul ruolo di LG nel trasformare la fantascienza in realtà grazie all’Intelligenza Artificiale applicata a diversi ambiti mostrando il robot CLOi per le consegne porta a porta e l’artista virtuale Reah che si cimenta con le prove per il suo prossimo video musicale. Sotto i riflettori c’è anche LG OMNIPOD, la nuova soluzione di mobilità che sfuma la distinzione tra casa e auto.
4SEMPLIFICAZIONE – LG Electronics
La gamma completa di forni LG per il 2022 offre tecnologie di cottura avanzate e un accesso facile e intuitivo a numerose ricette. Il nuovo forno LG InstaView® Double Oven Range e il nuovo forno a microonde LG Over-the-Range renderanno la vita in cucina sempre più semplice. Dotati delle esclusive tecnologie di cottura LG, questi elettrodomestici sono i primi a offrire una perfetta integrazione con il nuovo servizio LG ThinQ™ Recipe.
Il forno Double Oven Range, che integra il piano cottura, è dotato della tecnologia LG InstaView che permette di illuminare l’interno del forno e vederne il contenuto semplicemente toccando due volte il vetro, evitando così inutili dispersioni di calore dovute all’apertura della porta. Il nuovo forno sfrutta inoltre la tecnologia ProBake® Convection. Con il suo controllo preciso della temperatura e del flusso d’aria, ProBake garantisce tempi di cottura brevi ed è anche la tecnologia alla base delle modalità Air Fry e Air Sous Vide. Infine, la tecnologia UltraHeat™ Power Burner permette di ridurre i lunghi tempi di preparazione tipici della cottura in forno per gustare piatti deliziosi in meno tempo.
L’altra novità è il forno a microonde LG Over-the-Range, che si posiziona sopra il piano cottura al posto della cappa aspirante e, grazie al suo sistema di aspirazione e ventilazione scorrevole ExtendaVent™, minimizza la presenza di fumo e di odori persistenti in cucina. Over-the-Range utilizza la tecnologia proprietaria Steam Cook per ottenere cibi sani e gustosi. Basandosi sulla piattaforma SideChef, ThinQ Recipe offre oltre 10.000 ricette acquistabili con un click per una fantastica esperienza di cucina casalinga, dando la possibilità di trasformare ogni ricetta o intero piano alimentare settimanale in una spesa ordinabile direttamente dall’app tramite Walmart o Amazon Fresh.
5SEMPLIFICAZIONE – Samsung
Samsung Electronics lancia “The Freestyle”, il proiettore per portare l’intrattenimento sempre con sé . È dotato di tecnologia e flessibilità mai viste, che permettono di offrire immagini ottimali e un intrattenimento senza limiti . The Freestyle si rivolge alle generazioni Gen Z e Millennial e racchiude in un unico dispositivo leggero e portatile un proiettore, altoparlanti intelligenti e un sistema di illuminazione ambientale. The Freestyle pesa solo 830 grammi e trasforma con facilità ogni stanza in una sala cinematografica. A differenza dei proiettori compatti tradizionali, The Freestyle ruota fino a 180° grazie al supporto versatile e consente sempre una riproduzione video in alta qualità: su un tavolo, sul pavimento, sulle pareti o perfino sul soffitto, senza bisogno di schermi aggiuntivi.
6SEMPLIFICAZIONE – LG Electronics
I nuovi TV LG del 2022 offrono qualità d’immagine, ampia scelta di polliciaggi e servizi smart. Dotati delle migliori tecnologie di riproduzione dell’immagine e di un sistema operativo webOS migliorato che offre ancora più funzioni e servizi smart, i nuovi televisori LG sono pensati per portare l’esperienza di visione a un livello superiore.IT v LG OLED son eader a livello globale nel mercato dei TV premium da nove anni premiati con i CES Innovation Award per otto anni consecutivi, hanno rimodellato il segmento dei televisori premium. I TV LG OLED utilizzano pixel auto-illuminanti che possono essere accesi e spenti singolarmente per offrire un nero totale, colori naturali e un contrasto senza limiti. Privo di retroilluminazione, lo schermo OLED è più sottile e leggero di ogni altra tecnologia e consente quindi di creare form factor innovativi come i TV pieghevoli e arrotolabili. Nel 2022, LG ha raggiunto un livello ancora superiore nell’evoluzione della tecnologia OLED, integrando i pannelli OLED evo nella serie G2 e in una selezione di modelli della serie C2 per una maggiore luminosità e immagini ultra-realistiche. Grazie al nuovo processore intelligente LG α (Alpha) 9 Gen 5, la tecnologia Brightness BoosterTM consente ai TV della serie G2 di offrire immagini ancora più luminose attraverso una migliore dissipazione del calore e un algoritmo di gestione avanzato. La serie LG G2 2022 si amplia aggiungendo ai tagli da 55, 65 e 77 pollici due nuove dimensioni: 83 pollici e, per la prima volta su un TV OLED, 97 pollici.
7VITA CONNESSA – Samsung
Samsung dà un nuovo impulso all’adozione del Connected Living integrando la tecnologia SmartThings nei propri dispositivi Samsung. Con SmartThings, la casa diventa uno spazio connesso che rende la tua vita più semplice, sicura e divertente. L’integrazione del software SmartThings Hub consente connessione e controllo ininterrotti, trasformando i prodotti Samsung nel centro di comando della casa moderna. Grazie ai nuovi punti di accesso al Connected Living, decine di milioni di utenti potranno facilmente rendere smart le loro case. Gli utenti non sono mai stati così propensi ad accogliere esperienze connesse nella propria casa, e ciò si traduce in una crescita esponenziale e un’adozione sempre più diffusa. Inoltre Samsung Electronics aderisce alla Home Connectivity Alliance (HCA) accanto a produttori di prim’ordine nel campo della smart home, con l’obiettivo di promuovere l’interoperabilità e una maggiore sicurezza. Samsung Electronics è membro fondatore della HCA insieme ad Arçelik A.Ş., Electrolux Group, Haier, GE Appliances e Trane Technologies. L’alleanza riunisce i maggiori produttori di dispositivi connessi, nell’ottica di aumentare la compatibilità tra dispositivi smart di vari marchi.
8VITA CONNESSA – LG Electronics
Progettati per soddisfare le esigenze dei professionisti di tutto il mondo, i nuovissimi monitor premium di LG garantiscono elevata produttività e una rivoluzionaria esperienza utente. Sia il display LG UltraFine™ (modello 32UQ85R) che il monitor LG DualUp (modello 28MQ780) offrono design eleganti e pratici, connettività avanzata e un’esperienza utente superiore sia per chi lavora da casa sia per chi va in ufficio, compresi i professionisti creativi e i programmatori. Grazie alla qualità delle immagini, alle prestazioni potenti, alla personalizzazione e praticità, n queste soluzioni si siano guadagnate i CES 2022 Innovation Awards. Il nuovo display LG UltraFine è un monitor di qualità professionale, progettato pensando alle esigenze di direttori artistici, grafici, editor di foto e video e live streamer.
Ideale per tutti i tipi di attività, dalla creazione di contenuti alla loro codifica, il monitor LG DualUp è dotato di un display Nano IPS con un formato 16:18 – un formato unico, una novità nel mercato dei monitor. L’innovativo monitor con risoluzione Square Double QHD (2.560 x 2.880) offre sullo schermo lo stesso spazio di due display da 21,5 pollici e ha una funzione di visualizzazione divisa verticalmente che consente di vedere di più in un solo colpo d’occhio. Grazie a un’elevata produttività e praticità, il monitor LG 28MQ780 eleva il comfort con il supporto ultra-regolabile LG Ergo, che consente di risparmiare spazio perché si fissa saldamente alla maggior parte di scrivanie e tavoli. Inoltre, lo schermo a doppia altezza del monitor LG DualUp riduce i movimenti della testa da lato a lato, che rappresenta la causa principale del dolore al collo.
9WELLNESS – LG Electronics
LG PuriCare™ AeroTower, la soluzione all-in-one per l’air care domestica di LG Electronics, progettata per offrire i vantaggi della purificazione dell’aria, del raffrescamento e del riscaldamento in un unico prodotto dal design elegante. Perfetto per soddisfare ogni esigenza quotidiana, LG PuriCare™ AeroTower, è l’ultimo modello che amplia la gamma dei purificatori d’aria LG, offre un comfort personalizzabile per rendere piacevole e confortevole qualsiasi attività tra le mura di casa. LG PuriCare AeroTower può essere utilizzato tutto l’anno, garantendo aria pulita a 360 gradi grazie alla sua elegante forma conica. Dispone di tre diverse modalità: Heating, Fan e Diffusion. Con la modalità Heating è possibile riscaldare l’ambiente nelle giornate più fredde; questa modalità, infatti, permette di aumentare la temperatura dell’aria di 5°C in meno di 10 minuti, fino ad un massimo di 30°C. In Fan Mode, LG PuriCare AeroTower emette un gradevole flusso d’aria che può essere personalizzato grazie a 10 diversi livelli di intensità. Infine, la modalità Diffusion garantisce una qualità dell’aria indoor ottimale in ogni stagione, assicurando aria pulita e filtrata grazie al diffusore Air Guard che offre una circolazione dell’aria ampia e uniforme. LG PuriCare AeroTower è stato certificato da enti internazionali specializzati nel testing come IBR Laboratories per il miglioramento della qualità dell’aria indoor. I filtri True HEPA multi-livello catturano il 99,97% del particolato di dimensioni fino a 0,3 micron. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla tecnologia LG UVnano™, che utilizza la luce UV-C per ridurre la presenza di batteri che si potrebbero annidare sul ventilatore.