Dal 6 al 9 febbraio 2020 si aprirà la prima edizione di Courmayeur Design Week-end, l’evento ideato e coordinato dall’architetto Paola Silva Coronel, in collaborazione con Courmayeur Mont Blanc, che per un lungo weekend trasformerà il Comune di Courmayeur in una grande installazione, diffusa nelle vetrine dello shopping e nelle lounge degli hotel che, per l’occasione, apriranno le loro porte alla creatività dell’architettura e del design.
“L’idea di portare questa originale tradizione della Design Week milanese fino a 3800 metri di altitudine – dice Silvia Coronel – , nasce dalla volontà di coniugare l’attività professionale con il tempo libero e con le caratteristiche di innovazione e creatività tutte italiane“. La scelta di Courmayeur è nata dal suo essere un paese di montagna, bello e accogliente, in cui si respira aria cittadina, carica di energia e di voglia di fare e con quel tocco di glamour che non guasta!
La tua vetrina a Courmayeur diverse locations tra cui spaziare
Durante i 4 giorni, un numero selezionato di brand del design potranno esporre alcuni dei loro prodotti nelle vetrine e nelle lounge degli hotel di Courmayeur. Lo spirito generale dell’iniziativa è quello di raccontare il design e le aziende che lo hanno inventato, sviluppato e sostenuto. E l’iniziativa prende spunto dal format consolidato delle Design Week, che oggi si svolgono in ogni dove, per convertirlo in una versione valdostana, rivista e aggiornata al contesto e ai trend più contemporanei.
I brand che aderiscono potranno optare per diverse modalità di partecipazione:
dalla più semplice, modalità BASIC, in cui viene assegnata una vetrina tra quelle disponibili ( senza possibilità di scelta), all’interno della quale verranno esposti uno o più prodotti ( a seconda delle dimensioni di questi ultimi). La vetrina sarà identificata dalla grafica coordinata dell’evento e l’oggetto messo in evidenza da un piedistallo con riportata la didascalia del prodotto, il nome del designer e il logo dell’azienda.
La modalità PREMIUM, invece, comprende tutte quelle locations ( come le lounge degli hotel) dove è possibile creare una vera e propria installazione. Tutti i brand che partecipano alla Design Week-end avranno quindi la possibilità di organizzare un cocktail party nonché usufruire, laddove disponibile, di una sala conferenza per un talk o un evento speciale. Sia la sala congressi di Courmayeur, che lo spazio di co-working, potranno essere utilizzati per dei seminari, degli speech o degli incontri, che devono essere pianificati entro il 10 gennaio 2020.
A tutti i brand, a prescindere dalla modalità di partecipazione, verrà garantito:
– logo in evidenza sul sito designweek-end.it
– logo come partner sulla guida cartacea 1o 2 pagine nella guida cartacea, che verrà distribuita durate la manifestazione e nelle versioni digitali.
– paragrafo nel comunicato stampa della Courmayeur Design Week-end 2020
– comunicato stampa del brand, nella cartella stampa ufficiale
– 1 articolo dedicato su designweek-end.it
– 2 post su Facebook/Instragram/ linkediIN
– 1 Instagram Story durante la Design Week-end.
A supporto dell’evento si saranno 3 agenzie stampa, di cui una italiana, una francese e una inglese.
Grazie al sostegno del Comune e del Centro Servizi, Courmayeur sarà soprattutto una contaminazione inedita e straordinaria immersa nelle tradizioni di montagna, dove gli architetti e designers, invitati a partecipare, potranno lavorare, approfondire tematiche culturali e professionali, condividere con colleghi e collaboratori una modalità innovativa di lavoro e benessere.
Già molti i contenuti di questa prima edizione:
uno spazio di co-working, per permettere a tutti di sperimentare il vero concetto di SMART working con un panel di seminari, che coinvolgeranno degli ufficiali “Adobe Guru”; una mostra antologica con i lavori degli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano; la tradizionale gara di sci “skiCAD”, giunta alla ventesima edizione; una mostra collettiva di giovani artisti e designer nell’Espace Grivel, infine, con la collaborazione di Skyway Monte Bianco, una conferenza con Michele De Lucchi, che dalla vetta del Monte Bianco racconterà delle sue “Earth Stations”, trasmesse in diretta social sui profili Design Weekend per permettere a tutti di fruirne i contenuti: anche a chi in quel momento fosse sulle piste da sci, in cima ad una vetta, nel tepore delle acque termali o davanti ad un camino.
Per ulteriori informazioni: designweek-end.it Facebook | Instagram | Youtube; courmayeurmontblanc.it Facebook | Instagram | Youtube