Eletto il nuovo Consiglio Direttivo di ART

0
240

Durante la scorsa manifestazione HOMI, l’Assemblea ordinaria elettiva di ART,  l’Associazione aderente al Sistema Confcommercio Imprese per l’Italia, che rappresenta la filiera dei produttori, importatori, editori, grossisti e rivenditori di articoli per la tavola, la cucina e la decorazione della casa, ha proceduto al rinnovo delle cariche direttive eleggendo il nuovo Consiglio Direttivo che si è insediato subito dopo la chiusura dei lavori assembleari ed ha eletto quale Presidente Angelo Maino per il quadriennio 2022 – 2025.

Angelo Maino (Maino Carlo Rappresentanze, azienda storica specializzata nella
distribuzione sin dal 1919), ha assunto la carica direttiva in una logica di continuità
dell’attività associativa ed ha rivolto un caloroso ringraziamento al suo predecessore
Giusto Morosi (Tognana, importante produttore italiano) invitandolo a confermare la
propria presenza nel Consiglio Direttivo per poter proseguire – ancora insieme – nei
progetti per lo sviluppo di ART. In rappresentanza del retail specializzato Eleonora
Ciacci (Ciacci Gioielleria, negozio specializzato nel settore della tavola e del regalo)
continuerà a fornire il suo prezioso contributo nel Consiglio, in uno spirito di massima
integrazione tra le varie esigenze distributive.

A completare il nuovo Consiglio Direttivo i seguenti Consiglieri, in una rappresentanza
equilibrata delle varie realtà produttive e distributive del settore:

Walter Bongiorni (Bongiorni)
Eleonora Ciacci (Ciacci Gioielleria)
Sergio Cislaghi (Frivar)
Alessandro Civati (Alessi)
Franco Corradi (Corrado Corradi)
Donatella Galli (Vip Home Group)
Carolina Grigoriadis (International Cookware Pirex)
Alessandra Maggi (Le Creuset)
Tiziana Menozzi (Centro Vendite Menozzi)
Walter Montagna (Lamart)
Giusto Morosi (Tognana)
Giorgio Toninelli (Pedrini PPL)
Marina Vago (Taitù)
Pino Fasulo (Commercialista e Revisore Contabile), Erika Puesme (Puesme Home) ed
Alessandro Viglione (Cristallerie Livellara) compongono il Collegio dei Revisori dei Conti.

CONTENUTI PROGRAMMATICI ART 2022/2025

Già durante la seduta di insediamento, il Consiglio Direttivo ha individuato alcune aree di
intervento e focalizzazione delle strategie sui target interessati:

  • Per le Imprese produttrici (Brand): coinvolgimento e tutela degli interessi nazionali a sostegno di politiche commerciali internazionali (noli marittimi, materie prime, reshoring).
  • Nuove opportunità di business, con integrazione di canali distributivi e modalità di
    piattaforma digitale.
  • Per le Imprese distributrici di marchi internazionali presenti in Associazione, particolare attenzione e coinvolgimento su politiche doganali e assistenza legislativa (Moca, packaging e supply chain).
  • Particolare attenzione e più strettamente mirata sarà l’attività sul mondo Retail (DO/Dpt.Store e Dettaglio Specializzato) con politiche di formazione digitale e innovazione di processi di servizio al consumatore finale. Trasformazione Digitale.

Si rafforza inoltre la politica di marketing associativa su attività già impostate e sviluppate
dalle precedenti presidenze:

1. Promozione e accesso alla finanza agevolata per bandi diretti e indiretti
2. Osservatorio Dati Sentiment trimestrali – ricerche di mercato consumatori
3. Partnership con Fiere Internazionali
4. Convenzioni con Partners qualificati
5. Apertura e coinvolgimento risorse interne Confcommercio (EDI SPIN/ Sportello
Europa/ Confcommercio Bruxelles)
6. Comunicazione e coinvolgimento di confronto con gli Associati stessi

«Stiamo uscendo da un contesto emergenziale che ha creato molti problemi alla rete
distributiva ed ai consumi – afferma il Presidente Mainoma che al tempo stesso ha
consentito di riscoprire positivamente il nostro settore, che si è dimostrato ricco di
potenzialità per il consumatore italiano. Nonostante il contesto economico e gli attuali
scenari internazionali particolarmente complessi, ci sentiamo comunque di indulgere
all’ottimismo in quanto, malgrado la combinazione di tutte queste eccezionali avversità,
il settore è in crescita ed il ruolo di ART come punto di riferimento per il mercato italiano
sarà fondamentale».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here