Entusiasmo, creatività, desiderio di crederci, progettualità… Il tutto intriso di quell’atmosfera frizzante e un po’ glamour che Maison&objetregala. È stato questo il mood che ha contraddistinto le giornate fieristiche dell’appuntamento parigino.
Gli espositori (fra l’altro l’Italia è la primo posto escludendo la Francia come numerica) nonostante l’incertezza dell’attuale situazione economica e geopolitica si sono concentrati sull’evidenziazione e comunicazione live dei valori delle proposte valorizzando la possibilità di un confronto diretto con i visitatori.
Sicuramente la vicinanza temporale con l’edizione di marzo ha limitato il lancio di nuove proposte anche se alcuni temi sono emersi con evidenza. Innanzitutto l’attenzione alla sostenibiltà e all’economia circolare con progetti che coinvolgono sempre di più anche il mondo della ceramica e della porcellana.
Altrettanto evidente il desiderio di interpretare la casa come luogo delle emozioni sospeso tra sogno e realtà dimensione fisica e virtuale. Una casa i cui elementi trovano ispirazione sia nel mondo della nature sia nell’universo creativo dell’arte contemporanea.
Mood evidenziati anche dalla presenza di allestimenti tematici che, come sempre, arricchiscono di contenuti la manifestazione.
La collezione Bamboo Groove in vetro borosilicato, fatto a mano e modellato a lume, disegnata da Anna Perugini si amplia con brocche, tumbler e bicchieri da drink. la designer si ispira ai bamboo giapponesi.
2. Dedar
Serenissima wall è un rivestimento murale tessile in garza di lino fiammata stampato digitalmente con grandi righe bicolore. Gli accostamenti cromatici, liberi e audaci, e l’ampia dimensione della riga evocano mondi diversi, dalle divise sportive alle paline colorate di Venezia, e portano sulla superficie delle pareti colore e materia. (credito foto Andrea Ferrari)
3. Georg Jensen
La collezione Bernadotte prende ispirazione dalla lattiera Art Déco disegnata dal principe di Svezia Sigvard Bernadotte nel 1938. Si declina in una gamma completa di articoli per la casa in acciaio e porcellana che, risultano ancor oggi sorprendentemente moderni. Le nuove proposte prevedono la teiera con le tazze e le caraffe termiche.
La collezione Ouessant è una linea di punta per La Rochère. Ispirata al design dei fondi delle canoe bretoni, la collezione coniuga forme geometriche e fluide e si completa ora con un nuovo calice che ha l’ulteriore vantaggio di essere impilabile
5. Cinelli Piume e Piumini
Grafismi conremporanei per le nuove trapunte frutto di una visione artistica che accompagna da sempre i prodotti dell’azienda. Le trapunte sono disponibili con imbottitura in 100% piumino d’oca bianca siberiana o 95% piumino d’oca bianca ungherese nei tre formati standard: matrimoniale (270×260 cm), una piazza e mezzo (220×260 cm), singolo (180×260 cm). È poi possibile scegliere in base alla temperatura della camera da letto, alla stagione e alla propria esigenza di calore la versione“Standard”, “Medium” e “Light”.
6. Guzzini
Ripples una bilancia precisa e funzionale disegnata da Ron Arad insieme ad un set di due. Compatta e salvaspazio in quanto è possibile riporla anche in verticale, la bilancia è disponibile nella versione total white. Il set taglieri e la bilancia sono resi unici e originali da un segno grafico che simula i cerchi concentrici che si formano nell’acqua: delle piccole onde in rilievo piacevoli al tatto e di grande impatto visivo che abbiamo imparato ad amare nella iconica borraccia Ripples, sempre disegnata da Ron Arad
7. Lenet Group
Bicchieri classici o multicolori, bottiglie, brocche, servizi di posate con manici semplici o colorati, motivi floreali e disegni geometrici la casa raccontata dai brand del gruppo (Rose&Tuilpani, La Porcellana Bianca, Thun, Rituali domestici) gioca su un mix and match di atmosfere mediterranee, Toscan style, country chic e stile contemporaneo.
8. Fürstemberg
@Aaron Hargreaves, Foster+Partners, Boffi, De Padova Chelsea
È firmata dallo studio di architettura Foster + Partners la collezione Datum. Una collezione iconica sinonimo di polifunzionalità e design pionieristico . Ad esempio, un piatto può essere utilizzato come coperchio di una ciotola.
9. Vetrerie di Empoli
Una successione di cerchi multicolori e concentrici si susseguono in una trasparenza delicata scandita da anelli in platino: il tutto dipinto a man. Olimpia è la collezione che il brand dedica ai prossimi giochi olimpici invernali come augurio di speranza in un futuro positivo e carico di bellezza.
10. Jannelli e Volpi
La collezione Tiébélé racchiude lo spirito africano espresso attraverso una tecnica di stampa tradizionale, con l’uso di colori a impasto denso e opaco. Una continua sovrapposizione di pigmento, quindi, che dona un leggero effetto rilievo in coerenza con la cultura pittorica delle tribù di questa terra misteriosa e affascinante. Presente anche il supporto paglia a trama e ordito ampio e con spessori differenti. Nella grafica Bantu i disegni concentrici e ondivaghi ricordano i tattoo all’henné che alcune etnie usano per decorare il proprio corpo.
11. EasyLife
Forme rigorose e architettoniche coiori pieni per il set Take a Break composto da due tazze e un vassoietto in legno di acacia presentati un gift box.