Dal 28 novembre 2024 all’8 febbraio 2025, la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea di Milano ospiterà la prima mostra personale dell’artista e designer Elena Salmistraro, intitolata Alchimie nel Vuoto e curata da Silvana Annicchiarico. Salmistraro, riconosciuta a livello internazionale per il suo stile vivace e innovativo, si esprime questa volta attraverso il disegno e la pittura, esplorando tematiche profonde legate alla sua visione artistica.
In questa esposizione, l’artista utilizza il disegno come mezzo intimo e terapeutico, dando vita a un universo popolato da figure misteriose e mostri immaginari. “I miei mostri non sono cattivi, mi accompagnano, mi parlano, mi sono vicini,” spiega Salmistraro, aggiungendo che attraverso il disegno ha scoperto e affinato il suo tratto distintivo. Alchimie nel Vuoto esplora il tema del Horror Vacui, la paura del vuoto, che l’artista esorcizza con un tripudio di segni e colori, creando un flusso visivo che attira e inquieta al tempo stesso.
Nella mostra, i visitatori potranno ammirare grandi tele dipinte, un tappeto esclusivo creato da TaiPing, e una serie di opere in ceramica e scultura realizzate in collaborazione con Bosa Ceramiche e Scapin, che testimoniano la costante ricerca stilistica di Salmistraro tra arte, design e artigianato.
L’allestimento trasforma lo spazio asettico della galleria in un mondo onirico e quasi primitivo, dove l’estetica neo-primitivista e surrealista dell’artista si mescola con un realismo magico che evoca il lato nascosto e inesplorato dell’essere umano.
BIOGRAFIA
Elena Salmistraro è designer e artista, nata nel 1983 a Milano, dove attualmente vive e lavora. Laureata in Fashion Design e in Industrial Design presso il Politecnico di Milano, ha fondato nel 2009 il suo studio con l’architetto Angelo Stoli, lavorando a progetti che spaziano tra arte, design e moda.
ll suo stile si distingue per l’uso di texture tridimensionali e colori vivaci, fondendo arte e design. Ha collaborato con importanti aziende come Alessi, Apple, Bosa, e Nike. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, e nel 2022 viene premiata con l’importantissimo “Frame Design Award” come “Best Designer” dalla rivista internazionale di architettura e design Frame, e dal 2017 è Ambasciatrice Mondiale del Design Italiano. Le sue opere sono state esposte nelle principali fiere di settore italiane e internazionali e in alcuni dei più importanti musei, come la Triennale Design Museum, il Guggenheim di Venezia, l’ADI Design Museum, la Pinacoteca di Brera. Partecipa a TEDx di Padova nel 2022 e nel 2023 Forbes Italia la inserisce tra le 100 donne di successo dell’anno. Oltre alla sua attività creativa, insegna Design presso realtà come il Politecnico di Milano e l’Istituto Marangoni.
INFORMAZIONI
Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto
28 novembre – 8 febbraio 2025
Antonio Colombo Arte Contemporanea
Via Solferino 44 – 20121 Milano
Orari di apertura: martedì – venerdì, 10.00 / 13.30 e 15.00 / 19.00 – sabato 15.00 / 19.00
www.colomboarte.com
Contatti: Tel. 02.29060171 | E-mail: [email protected]