Ambiente si conferma punto di riferimento per approcciare i mercati mondiali e evidenziare le nuove tendenze stilistiche
Si è chiusa con un incremento di quasi del 4% dei visitatori (sia interni che internazionali) l’edizione 2017 di Ambiente. I buyer che hanno partecipato all’evento sono stati in totale 142 mila, il 55% dei quali esteri provenienti da 142 Paesi. Altrettanto internazionale il parterre degli espositori 4386 provenienti da 95 Paesi.
Una vera piattaforma internazionale da cui sono emerse tendenze di stile che impronteranno i mercati nei prossimi mesi. Innanzitutto una grande attenzione verso una natura rigogliosa che racconta paesaggi tropicali come eleganti giardini d’inverno, che si manifesta nei decori così come nelle nuances di colore, ma anche negli stesi allestimenti fieristici che ricreavano emozionanti paradisi naturali .
Natura significa anche alimentazione sana e attenzione alla sostenibilità che insieme alla ricerca della funzionalità o, meglio ancora, della polifunzionalità hanno guidato i percorsi del mondo cucina.
Altrettanto evidente il delinearsi di un nuovo concetto di vintage in cui canoni del passato si legano a segni contemporanei per dare vita a nuove interpretazioni industrial.