Con la nuova edizione 2022 di Ambiente, che si svolgerà dall’11 al 15 febbraio, il mercato internazionale dei beni di consumo riparte finalmente da Francoforte. È infatti tornato nuovamente il tempo di incontri personali e di occasioni di ispirazione offerte dalle fiere locali e per il commercio, che ha bisogno di nuovi impulsi e contatti di prim’ordine, le manifestazioni Messe Frankfurt di Ambiente, Christmasworld, Paperworld e Creativeworld sono la piattaforma più importante per acquisire nuovi clienti.
Quest’anno mettono al centro il tema della sostenibilità. Ambiente e le altre tre fiere di Francoforte stanno infatti espandendo il loro impegno per la sostenibilità, una questione sociale ed economica globale di enorme portata e significato. Oltre al collaudato Special Interest Ethical Style ad Ambiente, Christmasworld, Creativeworld e Paperworld offriranno per la prima volta nell’evento 2022 lo Special Interest Ethical Style.
“Ognuna delle nostre fiere dei beni di consumo ha i suoi aspetti e i suoi punti focali nell’area della sostenibilità. Gli interessi speciali Ethical Style e Sustainability contribuiscono a renderli ancora più visibili. Dopotutto, dove altro se non alle fiere così tante aziende possono presentare le loro prodotti sostenibili a un pubblico internazionale allo stesso tempo?” afferma Philipp Ferger, vicepresidente delle fiere dei beni di consumo.
Ambiente 2022
In qualità di fiera leader internazionale per l’industria dei beni di consumo, Ambiente esporrà i temi più importanti dell’intera gamma di beni di consumo nei segmenti Dining, Living e Giving confermandosi piattaforma ideale per la commercializzazione di innovazioni e prodotti a livello internazionale.
“Pieni di anticipazioni, ottimismo e con un grande impegno – dichiara Philipp Ferger -, attendiamo con impazienza a febbraio il raduno globale dell’industria. I rivenditori hanno bisogno di incontri personali, ispirazione ed esperienze tattili sui prodotti e con le nostre fiere offriamo loro tutto questo. Ambiente è il fulcro attorno al quale ruota l’industria dei beni di consumo e non vediamo l’ora di dare finalmente il benvenuto a tutti a Francoforte“.
Il prossimo Salone ruota intorno ai temi della tavola, della cucina e degli oggetti per la casa, all’abitare e all’arredare in 9 sale su 20 livelli di sala. Rinomati marchi di ristorazione come Alessi, ASA Selection, Fiskars, GEFU, RAK, Robbe & Berking, Steelite, Stelton e Victorinox presenteranno le loro ultime idee di prodotto. Molte ispirazioni e innovazioni anche da numerosi giganti dell’industria alberghiera, inclusi espositori come Blomus, Broste Copenhagen, Cor Mulder, Dome Deco, Eichholtz, Gasper, Gilde Handwerk Macrander, Gries Deco o Lambert.
Approvvigionamento globale sotto lo stesso tetto
Cambiano i requisiti di spazio per l’area espositiva Global Sourcing, che per Ambiente 2022 sarà concentrata su tutti e cinque i livelli del padiglione 10. Ciò renderà ancora più facile per i visitatori trovare contatto con i produttori attraverso la via più breve.
Eventi e momenti salienti
Abbinato ad Ambiente il consueto programma di supporto che offre ai visitatori uno sguardo speciale sulle tendenze di consumo e sugli ultimi design. Per HoReCa, Contract Business ed Ethical Style, infatti la fiera è un importante marketplace annuale. Con l’ampliamento della sezione Dining che include una piattaforma indipendente per il settore alberghiero, della ristorazione e della ristorazione (HoReCa), Ambiente 2020 aveva già dato nuovi impulsi. Nel 2022, i visitatori potranno nuovamente aspettarsi una sala HoReCa indipendente e i migliori ospiti internazionali. Da qualche anno anche il contract sta assumendo un’importanza sempre maggiore. Ambiente è quindi un importante hotspot per gli acquirenti professionali dei settore accoglienza.
Speciale e importante quest’anno anche il programma di Ethical Style, che richiama l’attenzione sui produttori di beni di consumo sostenibili e prodotti eticamente. Mentre i Trends 2022 saranno mostrati dallo studio di design Stilbüro bora.herke.palmisano incaricato da Ambiente ogni anno di presentare le tendenze per il futuro. Idee di prodotto originali sono ospitate nelle aree Talenti dove designer giovani e ancora sconosciuti presenteranno i loro progetti e creazioni contemporanei presso Arts & Crafts nel padiglione 4.0 e Interior Design nel padiglione 8.0. Infine, la speciale presentazione Solutions mostrerà una selezione di prodotti innovativi che rendono creativamente più facile la vita quotidiana.
Ulteriori offerte digitali intensificano il networking
Disponibile per Ambiente anche una piattaforma online supplementare capace di aumentare la portata internazionale delle aziende espositrici e dei visitatori professionali e promuovere anche nuovi contatti, opportunità di networking e trasferimento di conoscenze. Lo scambio digitale, via chat o video, sarà possibile già una settimana prima e due settimane dopo l’evento.
Le presentazioni dei trends e gli highlights della fiera selezionati dal programma di supporto saranno trasmessi in streaming dal vivo. Ciò significa che i momenti salienti della fiera possono essere vissuti anche dai visitatori provenienti dall’estero che non potranno viaggiare nel 2022 a causa delle restrizioni di viaggio. I video saranno successivamente resi disponibili sulla piattaforma di condivisione Conzoom Solutions. Presente nel 2022 anche un altro servizio digitale già consolidato da Messe Frankfurt: il portale di gestione degli ordini e dei dati Nextrade, che consente relazioni commerciali digitali tra rivenditori e fornitori 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In qualità di primo marketplace B2B digitale per Home & Living, la piattaforma riunisce digitalmente domanda e offerta dell’intero settore, creando un grande valore aggiunto per entrambe le parti.
Visita sicura alla fiera grazie al concetto di sicurezza e igiene
Al fine di rendere gli incontri personali ad Ambiente il più sicuro possibile per tutti i partecipanti, Messe Frankfurt si affida a vari meccanismi di controllo che rendono i padiglioni espositivi di Francoforte luoghi di incontro eccellenti e sicuri anche in tempi di pandemia. Le misure includono la fornitura di aria fresca al 100%, un generoso planning di padiglioni e ingressi per mantenere le distanze di sicurezza, misure di pulizia intensiva, un concept di ristorazione adeguato all’igiene e l’uso comprovato di protezioni per bocca e naso.
Viaggi di lavoro in Germania possibili senza quarantena
Secondo lo stato attuale delle cose, l’ingresso in Germania senza quarantena è possibile per i viaggiatori d’affari provenienti da quasi tutti i paesi. Il presupposto è una motivazione commerciale, che viene fornita con la partecipazione all’evento. Inoltre, i visitatori devono esibire la prova della completa vaccinazione o guarigione o un test antigenico aggiornato.